13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiMercoledì a Castion Sergio Reolon presenta il suo libro "Kill Heidi" 

Mercoledì a Castion Sergio Reolon presenta il suo libro “Kill Heidi” 

Mercoledì 23 novembre 2016 alle 20,45 al Teatro San Gaetano di Castion, Sergio Reolon presenterà il suo libro “Kill Heidi. Come uccidere gli stereotipi della montanga e compiere finalmente scelte coraggiose”.

Sergio Reolon
Sergio Reolon

Il mito di Heidi, con la sua immagine bucolica e stereotipata di una montagna di fatto inesistente, ostacola lo sviluppo di una politica credibile per i territori montani. E l’esigenza di politiche e scelte coraggiose va ben oltre le vette delle nostre montagne.
La metafora della descrizione semiseria dei quattro “tipi umani” riferibili alla montagna è innanzitutto una provocazione culturale: il “non montanaro” che idealizza la montagna senza conoscerla, il “montanaro scompaginato” che la abita disconnesso, il “montanaro localista” che si chiude a riccio in poche rassicuranti certezze, e il “montanaro civicus” a cui affidare la speranza di una rivoluzione civile.
La profondità raggiunta oggi dalle disuguaglianze richiede un ripensamento generale di straordinaria portata: dentro questo nuovo patto sociale vanno ripensati pure i rapporti fra i territori, fra le aree urbane e quelle rurali, fra la città e la montagna.
Ecco perché dobbiamo uccidere Heidi.

All’incontro, organizzato dalla Pro Loco Pieve Castione, interverrà, insieme a Reolon, Annibale Salsa già presidente Nazionale del Cai. I due grandi conoscitori della realtà alpina e dolomitica saranno moderati da Irma Visalli, consigliere comunale e coordinatrice del progetto Dolomiti Unesco.

L’ingresso è libero.

- Advertisment -

Popolari