“I dati diramati dall’Inps riguardanti il mercato del lavoro sono a dir poco allarmanti. Non c’è stato quell’impulso all’occupazione stabile previsto e tanto propagandato dal Governo Renzi e dai media che lo sostengono. Il dato impietoso dipinge il Jobs Act come un fallimento su tutta la linea. Un fallimento le cui conseguenze le pagano soprattutto i nostri giovani” Così Sergio Berlato, Consigliere regionale e Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia – AN – MCR per il Veneto, sui dati diramati dall’Osservatorio sul precariato dell’Inps.
“La rivoluzione del mercato del lavoro promessa da Renzi ha assunto i tratti di una pericolosa involuzione, soprattutto per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato e le tutele sempre più scarse dei lavoratori” sottolinea Berlato riferendosi al calo delle assunzioni a tempo indeterminato e il preoccupante boom di licenziamenti unito ad un preoccupante aumento dell’utilizzo dei voucher che “se da un lato possono rappresentare un’opportunità ed una risorsa da sfruttare, dall’altro non possono diventare la via preferenziale con la quale remunerare i lavoratori. Si è creato un problema al quale bisogna dare una pronta risposta”.
“Dobbiamo amaramente constatare che le uniche leggi efficaci volute da Renzi sono state finora quelle a favore delle banche e non quelle che avrebbero dovuto aiutare i cittadini. Se è questo il futuro che il Governo ha disegnato per il Paese – conclude Berlato – sarà meglio correre ai ripari e far concludere al più presto la disastrosa esperienza di questo Governo sprovvisto della legittimazione popolare”.