“Le scuole paritarie ancora penalizzate dalla Giunta Zaia, che continua a tradire le promesse. Per il 2016 sono stati messi a bilancio ulteriori 12 milioni stornandoli dal referendum sull’autonomia, ma non c’è traccia di nuovi finanziamenti per gli istituti dell’infanzia. Finanziamenti che erano già stati ridotti di 11 milioni, dai 42 nel 2015 ai 31 di quest’anno. Il presidente però aveva garantito che avrebbe recuperato questo stanziamento. E invece non l’ha fatto”. Il consigliere del Partito Democratico Claudio Sinigaglia critica la variazione di bilancio approvata martedì sera dall’aula di Palazzo Ferro Fini, con il voto contrario dell’opposizione.
“Rispetto alla prima versione il fondo è stato integrato con sei milioni, ne mancano però ancora cinque all’appello. Evidentemente le paritarie sono in coda ai pensieri di Zaia. Alle bugie raccontate per il 2016, infatti, si aggiunge la beffa nel 2017. Nel bilancio di previsione infatti la cifra stanziata ammonta a 33 milioni, inferiore di nove rispetto a quanto messo a disposizione nel 2015 e quattro in meno rispetto al 2016. Il tutto per un servizio che coinvolge 100mila bambini e duemila operatori educativo-scolastici”.
“Davvero – conclude Sinigaglia – non riusciamo a capire perché Zaia e la sua Giunta ci tengano così tanto a smantellare il sistema educativo da zero a sei anni che caratterizza la nostra regione, proprio quando il Governo incentiva le detrazioni fiscali per quelle famiglie che hanno figli alle scuole paritarie”.