Il Comitato per il no di Sedico organizza per giovedì 27 ottobre, un confronto in vista del referendum di dicembre.
L’appuntamento è fissato alle 20,30 al Palazzo dei Servizi di Sedico.
A illustrare le ragioni del no saranno il senatore Giovanni Piccoli e l’avvocato Raffaele Addamiano. “E’ importante partire dai territori, i più danneggiati dalla riforma neocentralista voluta da Renzi”, afferma Piccoli.
“Parliamo del Governo che più di tutti sta tagliando le risorse alle amministrazioni locali, costringendole a una lenta eutanasia. Lo abbiamo visto con la Provincia – che rimane in piedi a stento – o con i minori trasferimenti dallo Stato ai Comuni. Solo a Sedico, nel 2015, ci sono stati circa 180 mila euro di minori introiti da Roma, un vero e proprio salasso”.
“Questa riforma non farà che aggravare le situazioni di cassa dei municipi, relegati a mere articolazioni dello Stato centrale: ciò significa meno servizi innanzitutto per le fasce più deboli della popolazione”, sostiene Piccoli.
“Per questo, da parlamentare ma soprattutto da ex sindaco, invito tutti i sedicensi e non solo a questo incontro: in ballo c’è anche la loro qualità di vita che il Comune ha sempre garantito in questi anni”, la conclusione.