“Ieri a Strasburgo ho votato contro il prolungamento dell’autostrada A27 attraverso le Dolomiti, perché il progetto era anacronistico”. Lo dichiara l’onorevole Damiano Zoffoli, europarlamentare della circoscrizione Nord-Est componente della commissione Ambiente (Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo).
“Prima di tutto era distruttivo per ambiente e paesaggio – prosegue l’europarlamentare – andando a minacciare il delicato equilibrio delle Dolomiti e rischiando di trasformare le montagne patrimonio dell’UNESCO in un’area di servizio. Proprio nel drammatico giorno in cui vengono superate le 400 parti per milione di CO2 in atmosfera, il Parlamento europeo si comporta in maniera coerente all’altezza delle sfide ambientali della nostra epoca.
In secondo luogo era ancorato ad un modello di sviluppo vecchio di 40 anni. Sarebbe stata l’ennesima grande infrastrutture inutile e fortemente impattante per un territorio che non ne avrebbe usufruito.
Ora, per l’area montana e bellunese, serve realizzare davvero una Strategia che abbia come primi fondamentali obiettivi la vivibilità e le opportunità di crescita per chi abita in montagna. In questo senso – conclude Zoffoli – la strategia EUSALP offre occasioni di confronto e risorse, pensando sempre prima di tutto ai cittadini che vivono il territorio montano”.