Il Comune di Belluno ha pubblicato un nuovo bando per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti interessati ad alcuni spazi dell’area dismessa denominata “ex Caserma Piave”.
Il progetto per l’uso dello spazio è stato avviato nel 2014 dall’Amministrazione comunale di Belluno, all’interno delle sue politiche culturali e sociali, con il duplice obiettivo di sostenere le attività di molteplici soggetti che operano a favore dell’interesse collettivo e, contemporaneamente, valorizzare dei corpi edilizi esistenti, di notevole interesse. Il cuore del progetto prevede, infatti, che associazioni o cittadini chiedano di poter utilizzare degli spazi facendosi carico di una gestione delle aree che integri tra loro le attività di recupero e riutilizzo degli spazi e degli edifici, con la progettazione di iniziative e attività a specifico contenuto culturale, aggregativo, sociale, sportivo, formativo e imprenditoriale.
Dal 2014 a oggi sono stati emessi tre avvisi, con conseguente assegnazione di diversi spazi. Inoltre, a seguito dell’attribuzione, comunicata nello scorso mese di ottobre, di un significativo contributo per il progetto “Ex caserma Piave – Laboratorio di creatività urbana” nell’ambito del bando ANCI “Giovani RiGenerAzioni Creative per la presentazione di proposte progettuali di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana”, alcuni spazi avranno uno sviluppo specifico, collegato al progetto stesso.
Sono, comunque, ancora disponibili alcuni altri spazi per i quali il quarto bando riapre i termini per la presentazione di manifestazioni di interesse, che dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2016.
Per prendere visione dell’area, sono previste due visite di gruppo di sopralluogo all’area nelle date del 3 e 8 novembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con obbligo di ritrovo in sito alle ore 9.45, per la registrazione dei partecipanti.
Tutta la documentazione utile per redigere le dichiarazioni di interesse al recupero e al riutilizzo degli spazi disponili è scaricabile dal sito Internet istituzionale, nella sezione “Bandi e avvisi”.
Per ogni approfondimento sul progetto complessivo di rigenerazione urbana della ex caserma Piave si rinvia al sito istituzionale http://excasermapiave.comune.belluno.it