In vista del referendum del 4 dicembre, il Movimento 5 Stelle di Feltre organizza una serata informativa di approfondimento sulla riforma costituzionale per giovedì 27 ottobre alle ore 20.30 in Sala Ocri (sopra la Farmacia comunale allo stadio Zugni Tauro). Verranno spiegati ed analizzati i motivi a sostegno del no alla riforma.
Nel corso del dibattito interverranno il prof. Michele Di Bari, docente di diritto pubblico all’Università di Padova, il deputato 5 Stelle Federico D’Incà e il consigliere regionale Jacopo Berti.
«Con questa serata anche noi intendiamo offrire un’occasione per riflettere sull’importanza dell’appuntamento referendario, affinché ciascuno possa avere tutte le informazioni necessarie per esprimere un voto maturo e consapevole» spiega il consigliere feltrino Riccardo Sartor.
«Questa riforma incide pericolosamente sulla forma di governo e insieme alla legge elettorale mina l’assetto democratico del nostro Paese, annullando il ruolo del Parlamento e accentrando i poteri sul premier. Non supera il bicameralismo perché moltiplica i procedimenti legislativi, non riduce veramente i costi della politica, rafforza il centralismo a danno delle autonomie locali, non amplia la partecipazione diretta dei cittadini e toglie loro il potere di eleggere i propri rappresentanti al Senato, che sarà trasformato in un dopolavoro per sindaci e consiglieri regionali nominati dai partiti. Per questo dobbiamo respingere con forza questa riforma votando NO al referendum» conclude Sartor.
La cittadinanza è invitata a partecipare al dibattito.