Week end di grandi soddisfazioni per i runners bellunesi impegnati sulla costa orientale dell’isola d’Elba, dove domenica mattina si è svolta la competizione sportiva “Miniera in Trail”. Un percorso da 47 chilometri con oltre 2500 metri di dislivello positivo, lungo il cammino dei minatori, dove si narra che un tempo facessero questo sentiero tutti i giorni per andare a lavorare scalzi per non sciupare le scarpe.
Un percorso molto tecnico e impegnativo, che ha messo a dura prova i bellunesi Fabrizio Floridia, Laura Bertoldin e Giorgio Zanninello. Ciò nonostante non sono mancate le soddisfazioni! Nella classifica generale Giorgio Zanninello ha concluso con il tempo di 5 ore 46 minuti 33 secondi, al 10.mo posto e sul terzo gradino del podio di categoria; Fabrizio Floridia 6 ore 28 minuti a pari merito con Laura Bertoldin, che è salita sul terzo gradino della classifica generale categoria femminile.
“Primo podio della mia vita”, commenta la runner bellunese Laura, “un’emozione unica che gratifica per il duro allenamento che mi ha permesso di ottenere questo risultato.”
Soddisfatto anche lo iesolano Giorgio Zanninello, ormai bellunese da qualche anno: “Ci è piaciuto molto il tracciato, immersi nella natura fra piante di rosmarino, pini marini, liquirizia… tutti profumi particolari incontrati lungo il percorso. Paesaggio a volte anche lunare, curioso. A volte ho avuto l’impressione di fare i sentieri delle nostre Dolomiti ma, guardando il paesaggio dall’alto, la distesa di mare evidenzia la grossa differenza.”
“Organizzazione perfetta e personale simpatico e disponibile oltre che premuroso”, prosegue Fabrizio Floridia, “per non parlare del percorso che era molto tecnico, ma a tratti veloce e percorribile, cosi da poter dare il massimo dall’inizio alla fine.”
Ma non solo trail per gli amici della Corrinsieme e Kudosport, l’applicazione bellunese nata per condividere la propria passione.
Tra i tanti corridori che sono giunti in laguna, vi sono i bellunesi Fabrizio Galli (04:11.52) e Sandro Zambito Marsala (04:10.59) che hanno preso parte alla maratona da 42 chilometri, mentre Giovanni Luca Abbattista, Luisa Tormen e Giorgio Molinari hanno partecipato alla 11 chilometri.
“Sono soddisfatto della mia prestazione, perchè nonostante il cronometro, sono riuscito a correrla tutta”, afferma Galli. “Ammetto che al 30esimo chilometro sono entrato in crisi, ma con la testa sono riuscito a gestirla e superarla, giungendo cosi al traguardo in una delle più belle città che abbiamo”.
La felicità la si può percepire anche parlando con Abbattista, che ha concluso la sua 11K in 58 minuti: “Ero in mezzo a 5 mila persone che correvano lungo la stessa direzione, una sensazione più calorosa di quanto il sole potesse scaldare! Una gara molto bella con un arrivo a Venezia a dir poso unico.”