13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 19, 2021
Home Prima Pagina Pastin in piazza… di corsa! Dal 28 al 30 ottobre, in piazza...

Pastin in piazza… di corsa! Dal 28 al 30 ottobre, in piazza dei Martiri, rassegna gastronomica dedicata al pastin

Belluno si prepara a un lungo fine settimana dedicato alla pietanza che rappresenta più di ogni altra la bellunesità: il pastin.
festa-pastin-giannoneDal 28 al 30 ottobre, in piazza dei Martiri, il profumo di questo saporito cibo accompagnerà la quotidianità di una città che sempre di più fa da salotto a occasioni di incontro, scambio e sano divertimento, con una rassegna gastronomica dedicata al pastin.
“La spezia che aggiungeremo alla edizione zero di questa festa del Pastin – commenta l’assessore alle Politiche per lo Sport e alle Politiche di promozione della Città, manifestazioni e fiere del Comune di Belluno, Biagio Giannone – è lo sport. Infatti, oltre alla rassegna gastronomica che farà da fulcro e polo di attrazione per bellunesi e non, la festa del pastin sarà accompagnata da eventi sportivi decisamente accattivanti, come “Su per scale”, che vedrà i partecipanti correre nel perimetro cittadino sfidando le frequenze imposte dalla corsa sulle scalinate del centro storico. E, di più, una vera e propria Maratona, che con i suoi 42 chilometri e poco più impegnerà per alcune ore i corridori sempre all’interno di un circuito tutto cittadino”.
“Credo – conclude l’assessore Giannone – “che dare spazio a gusti e sapori cui la cittadinanza è legata sia importante in termini di socializzazione e di ritrovo.
Proprio per questo l’Amministrazione comunale ha voluto sostenere questa iniziativa, in collaborazione con AICS – Comitato provinciale di Belluno, ASD NGTiming, Gruppo Alpini di Salce e Consorzio Belluno Centro Storico: se diverse sono state negli anni le “feste del pastin”, questa vuole essere un’edizione zero, che riparte da un prodotto tipico della Città, lo porta nella piazza più bella, lo sposa al brio rappresentato dall’attività sportiva, capace di catalizzare energie e desiderio di stare insieme, per dare sapore autentico alla vita della Città”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Pulite le fontane del centro città

Belluno, 18 aprile 2021 - Dopo il tam tam sui social, l'amministrazione comunale ha dato il via alla pulizia delle quattro fontane "incriminate", colpevoli...

Malore in casera

Longarone (BL), 18 - 04 - 21 - Attorno alle 15.40 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Casera...

La solidarietà delle associazioni a Casanova, presidente di Mountain Wilderness Italia querelato per aver criticato “Quad in quota”

Luigi Casanova, presidente onorario di Mountain Wilderness Italia, è stato sottoposto a processo a richiesta dei sostenitori della manifestazione "Quad in quota" di Falcade...

Rinnovato il contratto dei metalmeccanici. In provincia di Belluno passa con il 93,8% dei consensi

Il Nuovo CCNL Industria metalmeccanica è stato ratificato nella provincia di Belluno con il 93,8% di voti favorevoli. Il voto si è svolto in...
Share