Domenica 9 ottobre, alle 16, la rassegna “Oltre le vette” si sposta in località Pra de Luni, per la dedicazione del Piazzale a un grande amico delle Dolomiti Bellunesi, Toni Hiebeler.
Il Comune di Belluno, in collaborazione con la sezione CAI di Belluno, propone questo momento di ricordo del grande alpinista tedesco, scrittore, giornalista e fotografo, che fu, tra l’altro, il propugnatore dell’Alta Via n. 1 delle Dolomiti, da Braies/Praga a Belluno, attraverso la Schiara.
Il merito di Toni Hiebeler è anche quello di aver fatto conoscere e pubblicizzare a livello internazionale le Dolomiti a Nord di Belluno, descrivendo Bolzano bellunese, la Val dell’Ardo, Case Bortot verso il Rifugio VII Alpini e la Città di Belluno, come la posta delle Dolomiti, ponendo le premesse per un vivacissimo turismo d’oltre confine.
Alla cerimonia, che verrà accompagnata dal Coro CAI, interverrà il Sindaco, Jacopo Massaro.
Saranno presenti, oltre ai familiari di Hiebeler, una delegazione del Club Alpino Tedesco (noto anche per essere il più numeroso in Europa), rappresentanti del CAI, del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e delle Associazioni di Bolzano Bellunese.
Coordinerà l’iniziativa Roberto De Martin, Presidente del Trento Film Festival e Past President generale del CAI.
A seguire, ci sarà la proiezione della video-intevista sulla stagione alpinistica della Schiara presso l’asilo “Dartora” e l’inaugurazione della mostra “L’Amico Schiara”, presso la Vecchia Latteria.
Toni Hiebeler (1930 – 1984) fu un grande alpinista tedesco, autore di molte prime ascensioni sulle Alpi, e fu soprattutto un divulgatore, con diverse pubblicazioni al suo attivo. Visse un amore particolare per il gruppo della Schiara, che fece conoscere e apprezzare a molti alpinisti ed escursionisti di lingua tedesca. Assieme a Mario Brovelli e a Piero Rossi fu molto attivo nel far conoscere l’Alta Via n.1. Morì in un incidente di elicottero in Slovenia.