Ottimo esordio per la Scherma Dolomiti nella stagione 2016/2017. A portare a casa il primo risultato utile per la società bellunese ci ha pensato Maurizio Nani nella prova nazionale di fioretto maschile del circuito master svoltasi domenica 2 ottobre a Salò che lo ha visto salire sul terzo gradino del podio.
Partito con un ottimo en-plein di 4 vittorie su 4 incontri disputati nel girone eliminatorio (compreso il 5 in rimonta dal 1-4 contro il pluricampione di categoria Letterio Cutugno del Circolo scherma Messina), Nani ha rischiato di uscire alla prima diretta, dove si è inaspettatamente trovato sotto a metà incontro per 2 stoccate. Rientrato dal minuto di pausa ha però sfoderato quattro colpi dal repertorio che lo hanno reso campione regionale di categoria nel 2015 chiudendo l’assalto con il punteggio di -10-8 in proprio favore. Più agevole la seconda diretta valida per l’accesso in semifinale, conclusa con il parziale di 10-7. La corsa del bellunese si è fermata in semifinale, dove Nani si è arreso al ben più esperto Iacopo NIcoli del Centro scherma Apuano poi vincitore finale della prova.
Soddisfatto per il primo podio di stagione Nani. Soddisfazione doppia arriva dal quartier generale della Scherma Dolomiti, dal momento che la bella notizia del podio gialloblu va a sommarsi a quella giunta due giorni prima, con l’ufficializzazione dell’assegnazione al Circolo bellunese dell’organizzazione dei Campionati Italiani Master alle 6 armi (fioretto, spada e sciabola maschile e femminile), che si svolgeranno quindi dal 02 al 04 giugno 2017 a Belluno, in sede ancora da definirsi.
Nel frattempo continua la possibilità di iscriversi ai corsi di scherma per la stagione 2016-2017 per tutte le età. Il circolo accoglie chiunque voglia provare questo sport ogni martedì e mercoledì alle ore 17.30 alla palestra della scuole elementari De Mas (Scuole Verdi) a Cavarzano.