13.9 C
Belluno
venerdì, Aprile 23, 2021
Home Cronaca/Politica Tbe nel Bellunese, convegno all'Agrario di Feltre. Piccoli: "Subito la vaccinazione gratuita...

Tbe nel Bellunese, convegno all’Agrario di Feltre. Piccoli: “Subito la vaccinazione gratuita come in Friuli”

 

Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia
Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia

L’allarme era stato lanciato a inizio estate dalle strutture sanitarie bellunesi e dalla Simit, la Società italiana Malattie Infettive e Tropicali: nel Bellunese ci sono troppi casi di Tbe.

Da qui è partito questa mattina il senatore Giovanni Piccoli organizzatore del convegno che si è tenuto all’Istituto agrario “Della Lucia” di Feltre dal titolo “Le malattie trasmesse dalle zecche: prevenzione e rimedi”.

A introdurre i lavori è stato il preside dell’istituto Ezio Busetto che ha parlato dell’importanza della prevenzione e della conoscenza dei rischi connessi dal morso di zecca in particolare tra i giovani studenti dell’istituto.
E’ toccato poi a Mauro Soppelsa e a Nicola Delai dell’Uls 2 di Feltre trattare i rischi per la salute umana.

Si sono poi alternati Maurizio Minuzzo, responsabile della unità organizzativa forestale di Belluno e Giorgio Pielli (forestale) che ha fatto una analisi dei dati statistici dal 2008 ad oggi.

Dal canto suo Piccoli si è detto pronto a sensibilizzare l’Esecutivo: “Invierò al ministero della sanità la proposta di assicurare la vaccinazione gratuita contro l’encefalite da morso di zecca, oggi a pagamento, ai cittadini della Regione Veneto, così come già avviene in Friuli Venezia Giulia”.

“Il Bellunese è tra le zone più colpite e i casi di TBE sono in aumento, mentre in Friuli il trend è in diminuzione”, ha affermato Piccoli.

Per Piccoli è poi utile soffermarsi fin da subito sui soggetti maggiormente a rischio: “Mi riferisco a tutti quei soggetti che operano in aree a rischio come forestali o gli stessi studenti dell’Agrario che svolgono tirocinio all’aperto. Per loro – come succede in Trentino-Alto Adige deve essere approntata una campagna ad hoc”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Eventi culturali a Borgo Valbelluna

Il Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”, fiore all’occhiello delle iniziative in Sinistra Piave, vede confermata la presenza dello scrittore veneziano Tiziano Scarpa...

Apre Decathlon, nell’area riqualificata ex Comedil a Ponte nelle Alpi

Ponte nelle Alpi, 23 aprile 2021 - È il primo in provincia di Belluno. E da oggi ha aperto ufficialmente i battenti: il nuovo...

Lettera dei sindaci ai politici per la riapertura delle piscine coperte

Preg.mi Ministro Daniele Franco segreteria.ministro@mef.gov.it Ministro Federico D'Inca' rapportiparlamento.segrcapodip@governo.it Sen. Luca De Carlo luca.decarlo@senato.it Sen. Paolo Saviane paolo.saviane@senato.it On. Mirco Badole badole_m@camera.it On. Dario Bond bond_d@camera.it On. Roger De Menech roger@demenech.it Pres.te...

Coldiretti raccoglie firme contro il fotovoltaico a terra. Sabato a Belluno e Feltre, domenica a Quero

Sabato al mercato Campagna Amica di Belluno in Piazza Piloni, dalle ore 9.00 alle 12.00 Coldiretti Belluno raccoglie le firme per la petizione "No...
Share