13.9 C
Belluno
domenica, Dicembre 8, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamenti“La Mela dell'Aism” 2016 l'1,2-4 Ottobre nelle piazze bellunesi

“La Mela dell’Aism” 2016 l’1,2-4 Ottobre nelle piazze bellunesi

Anche quest’anno parte l’iniziativa “La Mela di AISM” 2016. Nelle piazze del bellunese, distribuiti in oltre 50 postazioni, nel prossimo week end, quasi 150 volontari apriranno i banchi dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla organizzati dalla sezione provinciale di Belluno. L’associazione può contare ogni anno sull’appoggio logistico e operativo delle associazioni dei Vigili del Fuoco, degli Alpini, degli Scout e di tutto il volontariato locale.

Con le offerte ricevute, in cambio di un sacchetto di mele italiane, si conta innanzitutto di dare impulso alla ricerca (rimane attestato al 70 % del totale il finanziamento che l’AISM dà alla ricerca sulla Sclerosi Multipla) e ai servizi che la sezione di Belluno da questi mesi ha attivato sul territorio, con personale appositamente qualificato, per le persone con SM e i loro familiari, per i quali non riceve alcun finanziamento pubblico.

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. E’ una malattia invalidante e progressiva che può esordire a ogni età della vita, per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. La SM è complessa e imprevedibile, ma non riduce l’aspettativa di vita; infatti la vita media delle persone ammalate è paragonabile a quella della popolazione generale.

Il 18 ottobre saremo presenti anche alla “Fiera delle Anime” ad Arsiè per concludere la campagna della “Mela di AISM 2016”. Ci troverete anche lì per tutto il giorno!

La sede provinciale si trova presso la Casa del Sole a Ponte nelle Alpi in viale Roma, 64 tel 0437 981680 — info: aismbelluno@aism.it

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

L’ultra trailer Mario Piazzo alla Scuola secondaria di primo grado di Mel e Lentiai

Borgo Valbelluna, 7 dicembre 2024 - Non è la prima volta che Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni, il primo festival in provincia di Belluno che...