13.9 C
Belluno
mercoledì, Aprile 21, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Frammenti d’Arte in Valbelluna 2016. Domenica ultimo appuntamento

Frammenti d’Arte in Valbelluna 2016. Domenica ultimo appuntamento

Giunge alla conclusione “Frammenti d’Arte in Valbelluna” il ciclo di visite guidate gratuite alle chiesette che ha scandito le ultime domeniche dei mesi estivi nella Sinistra Piave in Valbelluna.

Municipio di Mel
Municipio di Mel

L’iniziativa, che ha riscosso molto interesse ed ha visto una significativa partecipazione di pubblico, è organizzata dal Comune di Mel in collaborazione con il Circolo “Promozione Cultura” di Mel, l’Associazione Culturale “Gli Amici di Cesana “, Raccontarte e l’Associazione Culturale “La Fenice “ , e vede coinvolti i quattro comuni della Sinistra Piave e numerosi volontari, con l’obiettivo di far conoscere meglio la storia del nostro territorio e degli artisti che hanno lasciato il loro segno nelle nostre chiese, le nostre ricchezze artistico-culturali.

Ultimo appuntamento domenica 25 settembre, dalle ore 15 alle 18.00 accolti da appassionati volontari i visitatori avranno l’opportunità di visitare, ammirare le opere d’arte che custodiscono e conoscere la storia della chiesa di S. Bernardo a Cesana, di S. Giacomo Apostolo a Colderù e di S .Bartolomeo Apostolo a Villapiana nel comune di Lentiai, la chiesa parrocchiale di S. Nicolò a Villa di Villa e quella di S. Valentino a Corte nel comune di Mel, la chiesa di S. Martino vescovo a Villapaiera, quella di S. Benedetto abate a Celarda ed il Santuario Ss. Martiri Vittore e Corona (quest’ultimo solo fino alle ore 17) ad Anzù nel comune di Feltre.
Il tragitto può essere compiuto in piena autonomia e in qualunque verso.

Alle ore 18.00, al termine delle visite, nella chiesa di S. Valentino a Corte di Mel : Frammenti Musicali, breve concerto a cura di Lorenzo De Conti, musicista zumellese.
Lorenzo De Conti, 28 anni abita e lavora a Mel, ha cominciato a suonare da bambino col maestro Stefano Brancaleone, con il quale ha studiato sia chitarra classica che moderna. Ha continuato con la chitarra classica col maestro Vittorino Nalato per due anni e nel 2013 è stato ammesso al conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, dove sta per conseguire il diploma accademico di primo livello.

Coloro che lo desiderano possono partecipare su prenotazione all’ itinerario guidato attraverso la Valbelluna alla scoperta dei borghi e delle chiesette frazionali di Cesana, Villapiana, Colderù, Villa di Villa per concludersi a Corte a cura di Patrizia Cibien , guida turistica abilitata per la Provincia di Belluno.
Ritrovo in piazza a Mel alle ore 14:45 – costo 15,00 € a persona comprensivi di guida turistica abilitata per tutta la durata dell’itinerario e trasporto in pullman.
La visita guidata si svolgerà anche in caso di maltempo.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 Settembre contattando cell. 327 5526262 (anche sms o whatsapp) oppure Patrizia_Cibien@libero.it
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico di Mel allo 0437-544294 oppure via mail a turismo.mel@valbelluna.it.

Share
- Advertisment -

Popolari

Variante Tai di Cadore, conclusa la conferenza dei servizi. Commissario Gemme: “In corso la redazione del progetto. Poi la gara per affidare i lavori”

Si è conclusa ieri la seduta finale della Conferenza di Servizi che ha autorizzato il progetto definitivo della Variante di Tai di Cadore, al...

Al via la IV edizione del Premio traduzione per studenti al 4° e 5° anno delle superiori

Al via le iscrizioni alla IV Edizione del Premio Traduzione SSML – Fusp sede di Belluno. La sfida che ogni anno il corso triennale...

Nuovo Commissario per la gestione post Vaia. Scarzanella: «Soragni figura di rilievo, ora un ragionamento condiviso con le imprese»

Ugo Soragni è il nuovo Commissario delegato per l'emergenza legata alla tempesta Vaia. Già direttore dei Musei del ministero dei Beni Culturali, raccoglie il...

Avvicendamento alla Lega giovani: Paolo Luciani lascia, entra Marco Donno

Belluno, 20.4.2021 - Cambio al vertice della Lega Giovani della Provincia di Belluno. Il coordinamento provinciale giovanile leghista si aggiorna dopo quattro anni per...
Share