Il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, ha dichiarato lo stato di attenzione per probabili piogge e temporali, localmente anche intensi, sino alla mezzanotte di domani domenica 18 settembre.
Un livello di attenzione rinforzata, per rischio frane, è previsto, tra oggi e domani, per la zona di Borca di Cadore.
Possibili situazioni di criticità idraulica, che coinvolgono anche la rete principale, possono verificarsi nel bacino dell’Alto Brenta-Bacchiglione–Alpone.
Ma l’allerta idraulica e idrogeologica è prevista anche per la rete idrografica secondaria di tutti gli altri bacini veneti, dal Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, al Livenza, Lemene e Tagliamento.
Le previsioni del tempo elaborate dal Centro Arpav di Teolo, indicano infatti per domani una probabilità medio-alta (50-75%) per piovaschi, rovesci o temporali che interesseranno gran parte del territorio in modo discontinuo nel corso della giornata; non esclusi rovesci o temporali anche intensi, localmente.