13.9 C
Belluno
venerdì, Marzo 5, 2021
Home Cronaca/Politica Quotidiani a giorni alterni?...E' la montagna bellezza. Piccoli ricorre all'Agcom "Leso il...

Quotidiani a giorni alterni?…E’ la montagna bellezza. Piccoli ricorre all’Agcom “Leso il diritto-dovere dell’informazione”

giornali“Quotidiani a giorni alterni? Siamo al paradosso. Interpellerò l’Agcom”. A preannunciare la mossa è il senatore Giovanni Piccoli alla luce di quanto sta accadendo nella distribuzione della stampa quotidiana in oltre 40 comuni del Bellunese. “Ma è un problema”, sottolinea Piccoli, “che riguarda tutti i comuni dove la posta viene consegnata a intermittenza”.

“Il depotenziamento del sistema postale, in particolare nelle zone montane, sta portando a una serie di disservizi nonostante le rassicurazioni di Poste Italiane e del Governo. La distribuzione irregolare della stampa è uno di questi”.

“Questo significa che i quotidiani, a partire da quelli locali, devono fare i conti con le disdette e con recessi sempre più frequenti. Da qualche tempo i giornali sono stati lasciati soli a gestire quella che è a tutti gli effetti una emorragia”.

“Tutto ciò è ancora più inaccettabile per la stampa locale che, pur tra mille difficoltà, fa di tutto per presidiare il territorio e garantire una informazione che altrove sarebbe impossibile trovare con gli stessi livelli di qualità”, prosegue Piccoli.

“Dall’altro lato ci sono i lettori-cittadini che vedono compresso e limitato il loro diritto a tenersi informati, diritto costituzionalmente sancito”.

Giovanni Piccoli, senatore
Giovanni Piccoli, senatore

“A chi mi potrebbe legittimamente rispondere che c’è internet, rispondo che molti comuni non sono serviti da una rete efficiente e che non tutti sono tenuti ad avere una connessione. C’è una larga parte di lettori che non vuole o non può rinunciare al quotidiano cartaceo”.

Per Piccoli quindi ci sono tutti i presupposti per chiedere lumi all’Autorità Garante delle Comunicazioni: “Scriverò una lettera- esposto all’Agcom: siamo di fronte all’ennesima disparità di trattamento”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Ritrovato senza vita escursionista di Santa Giustina

San Gregorio nelle Alpi (BL), 4 marzo 2021 - È stato purtroppo ritrovato senza vita, durante la ricognizione dell'elicottero del Suem di Pieve di...

Il sindaco di Belluno Massaro risponde al comitato di Levego e Sagrogna sulle rotatorie

Belluno, 4 marzo 2021 - «Mi spiace rilevare come i rappresentanti del Comitato di Levego e Sagrogna abbiano decisamente sbagliato l'obbiettivo della loro protesta: la...

Progetto antispopolamento Ronce 2020. Assessore Giannone: “Regia mai ferma. Allarghiamo l’area di interesse”

I progetti portati avanti, i temi sui quali insistere maggiormente, i prossimi obbiettivi: a fare il punto sull'attività del progetto Ronce 2020, ideato dall'associazione...

Grave una giovane scialpinista caduta in Palantina

Tambre (BL), 4 marzo 2021 - Sono gravi le condizioni di una giovane scialpinista caduta da un salto di roccia mentre con un'amica risaliva...
Share