Quaranta fra sindaci, assessori e consiglieri comunali under 35 provenienti da tutti Italia si sono dati appuntamento a Calalzo di Cadore (BL) dal 9 al 13 settembre per la summer school 2016 del ForsAM – Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale della Scuola Anci per giovani amministratori.
L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, costituisce il principale appuntamento italiano dedicato alla formazione degli amministratori comunali, e ha l’obiettivo di accrescere le competenze dei partecipanti su materie quali la finanza locale, la promozione territoriale, l’associazionismo di funzioni, la mobilità, l’urbanistica, il welfare. La Scuola per giovani amministratori, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è un’iniziativa nata nel 2012 e che negli anni ha visto un progressivo aumento dell’offerta formativa e degli amministratori partecipanti. Oltre al ForsAM, nel corso dell’anno vengono organizzati in tutta Italia laboratori, seminari e corsi specialistici aperti a tutti i giovani amministratori dei Comuni iscritti all’Anci.
Un tema, quello della formazione degli amministratori locali, che assume sempre più importanza di fronte ai continui cambiamenti normativi e di scenario sociale e economico degli ultimi anni, a partire dalla progressiva riduzione delle risorse a disposizione dei Comuni, che impone di identificare con attenzione le priorità della spesa per continuare a erogare servizi adeguati ai cittadini.
Ad accogliere gli amministratori in Cadore due amministratori bellunesi che negli scorsi anni hanno partecipato alla Scuola dell’Anci: Marianna Hofer, Sindaco di Valle di Cadore, e Adis Zatta, Assessore di Feltre e coordinatore di Anci Giovani Veneto.
“Sono molto orgogliosa di avere come ospiti i nuovi corsisti del Forsam” afferma il Sindaco Hofer. “Io stessa ho partecipato al corso ed è stata un’esperienza unica, che se potessi ripeterei. In sette mesi, ho potuto apprendere ed approfondire aspetti importanti e fondamentali – direi essenziali – per fare responsabilmente il Sindaco. Senza la scuola Anci difficilmente sarei riuscita, durante il mio mandato, ad avere una conoscenza a 360° dell’amministrazione pubblica. E poi, che orgoglio averli qui fra le mie montagne! Mi auguro davvero che ospitare la summer school diventi una consuetudine”.
Adis Zatta afferma: “Quando nel 2012 mi sono trovato alle prese col nuovo “mestiere” di amministratore locale è emersa con forza in me la necessità di una preparazione specifica. Per questo mi sono iscritto alla Scuola Anci per giovani amministratori. Superato il percorso formativo ho ritenuto innalzata la mia capacità del fare amministrazione in ambito locale ma soprattutto sono entrato a far parte di una grande famiglia, famiglia fatta di persone, tecnici, amministratori che ogni giorno si adoperano per migliorare la vita dei cittadini nelle nostre realtà ognuna diversa dalle altre o con le proprie specificità”. (com/ef)
Scuola giovani amministratori. A Calalzo fino al 13 settembre la Summer school del ForsAm
- Visite -