Salario e contributi per la pensione, per gli apprendisti artigiani veneti, ci saranno. InVeneto, infatti l’Ebav (Ente bilaterale artigianato Veneto) contribuirà alla retribuzione degli apprendisti duali iscritti ad un Centro di formazione professionale, mentre i datori di lavoro verseranno annualmente dei contributi pensionistici aggiuntivi ad un Fondo di previdenza complementare dell”artigianato.
Lo annuncia il presidente di Confartigianato Imprese Veneto Luigi Curto, che lo scorso primo settembre ha firmato un accordo con i sindacati regionali per disciplinare l”apprendistato duale e l”alto apprendistato, riempiendo così il vuoto normativo lasciato in materia a livello nazionale. ”
La parte di retribuzione erogata da Ebav sarà legata al rendimento scolastico dell”apprendista – spiega Curto – perché è importante ciò che fa in azienda ma anche il profitto scolastico. I contributi aggiuntivi verranno invece versati anche nei casi di alto apprendistato, dato che anche per loro il montante contributivo Inps utile per la futura pensione è estremamente ridotto, nei primi tre anni di lavoro” conclude Curto, evidenziando l’importanza dell’aver chiuso l’accordo prima dell’inizio dell’anno scolastico, “costruendo le premesse per dare certezze alle imprese che intendono assumere”. (Fat/ Dire)