13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 19, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Aperte le iscrizioni ai corsi di musica dell’Associazione Bellunese “Amici della Banda”

Aperte le iscrizioni ai corsi di musica dell’Associazione Bellunese “Amici della Banda”

Arriva settembre e si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico! A questo appuntamento non può mancare l’Associazione Bellunese “Amici della Banda” che, come ogni anno, promuove la sua attività musicale con una nuova offerta di corsi studiata per tutte le età.

banda belluno musicaA Belluno (Scuola Primaria “A.Gabelli”) e a Limana (Scuola Primaria “G.Cibien”) verranno avviati tre corsi di propedeutica musicale suddivisi per fasce d’età, dai 4 ai 7 anni. Il percorso proposto prevede un approccio graduale alla musica che, partendo dal gioco, si sviluppa, passo dopo passo, portando i bambini alle loro prime esperienze con gli strumenti musicali (metallofoni e percussioni).
Sempre a Belluno e a Limana, per giovani e adulti, rispettivamente dagli 8 e dai 19 anni in su, saranno riservati invece i corsi di strumento (flauto, clarinetto, sassofono, tromba, corno francese, trombone, euphonium, tuba e percussioni) comprendenti lo studio musicale teorico e quello pratico con lo strumento scelto, fornito gratuitamente agli allievi dei primi anni.
Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti diplomati in conservatorio e di comprovata esperienza nell’ambito didattico, qualificati al meglio per garantire ad ogni allievo un percorso di apprendimento di qualità, atto a far godere appieno di tutti i benefici che lo “sport” musicale fornisce, dall’educazione e sviluppo delle capacità di ascolto al divertimento della musica d’assieme.

Le iscrizioni saranno aperte per tutto il mese a venire fino al 27 settembre, con l’eventuale possibilità di iscrizioni in itinere. I corsi inizieranno il 3 di ottobre e, prima di tale data, l’Associazione Bellunese “Amici della Banda” dà appuntamento a tutti gli interessati per il 25 settembre alle ore 16:30 presso le scuole “A.Gabelli” di Belluno per una lezione aperta dei corsi di propedeutica musicale.
L’Associazione è a disposizione anche per lezioni-concerto da tenere nelle scuole, per avvicinare i giovani alla realtà dell’orchestra di fiati, o veri propri corsi di educazione musicale rivolti a scuole, enti, comunità.

Per iscrizioni e maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio “Informagiovani” del Comune di Belluno (Piazza Duomo, 2 – Belluno) venerdì 16 settembre dalle ore 17:00 alle 18:30, alla Sala Archi di Limana (Via Roma, 90 – Limana) lunedì 19 settembre dalle ore 17:00 alle 18:30, oppure contattare l’Associazione telefonando al numero 3403300632 o scrivendo a info@bandabelluno.it.

Share
- Advertisment -

Popolari

Pulite le fontane del centro città

Belluno, 18 aprile 2021 - Dopo il tam tam sui social, l'amministrazione comunale ha dato il via alla pulizia delle quattro fontane "incriminate", colpevoli...

Malore in casera

Longarone (BL), 18 - 04 - 21 - Attorno alle 15.40 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Casera...

La solidarietà delle associazioni a Casanova, presidente di Mountain Wilderness Italia querelato per aver criticato “Quad in quota”

Luigi Casanova, presidente onorario di Mountain Wilderness Italia, è stato sottoposto a processo a richiesta dei sostenitori della manifestazione "Quad in quota" di Falcade...

Rinnovato il contratto dei metalmeccanici. In provincia di Belluno passa con il 93,8% dei consensi

Il Nuovo CCNL Industria metalmeccanica è stato ratificato nella provincia di Belluno con il 93,8% di voti favorevoli. Il voto si è svolto in...
Share