Ricordate la favola di Christian Andersen, dove un giovinetto, vedendo il re passeggiare senza vestiti disse. “Il re è nudo!” Egli ebbe il coraggio di dire quello che tutti sapevano, ma non avevano il coraggio di dire, per paura, piaggeria col potere, o quieto vivere.
Bene, ora ragionate.
I vari mass media hanno annunciato che circa 20.000 mussulmani hanno pregato domenica scorsa nelle chiese italiane per portare la loro solidarietà alla Chiesa cattolica dopo la barbara uccisione di padre Jacques Hamel a Rouen.
Navigando in internet si deduce che in Italia ci sono circa 40.000 chiese. Se questo è esatto, si tratta di una media di 1 islamico ogni due chiese.
Se si recitano due messe per chiesa, la media è di 1 ogni quattro messe
Vi sembra una buona partecipazione?
Piuttosto avrei visto favorevolmente una presenza più numerosa del solito da parte di cittadini italiani, la qual cosa, almeno dal mio punto di vista, non è avvenuta. Ho seguito la messa delle 09,00 in Duomo e delle 12,00 a Loreto a Belluno. Nell’un caso e nell’altro non ho visto né gli uni né gli altri.
Tomaso Pettazzi