Sabato 23 luglio ritorna Mel’Immagino, il Festival dell’illustrazione e cinema di animazione, giunto alla sua terza edizione. Quest’anno la mostra ha per tema “I Tarocchi di Mel”, ovvero l’illustrazione dei 22 arcani maggiori che compongono le 78 carte dei tarocchi. A realizzarle le opere sono stati 22 autori, che si sono cimentati in assoluta autonomia di espressione e soluzioni grafico – artistiche ciascuno con il proprio arcano maggiore.
L’inaugurazione si terrà alle ore 10.30 nella piazza principale di Mel, dove saranno esposte le illustrazioni dei 22 arcani maggiori, con la presenza dei maghi che leggeranno le carte.
Alle 11.30 l’inaugurazione prosegue all’Aplegallery di Claudio Rossi, in via Tempietto, dove è allestita una personale con i ritratti di Giorgio Valentini, noto illustratore e animatore della Bozzetto Film di Milano. Sempre nel salone dell’ultimo piano trovano spazio i tridimensionali di Libero Gozzini e Antonio Pinna, con gli originali e le riproduzioni dei tarocchi.
Mentre al I° piano sono esposte le opere di Alfonso Lentini, Claudio Rossi e gli scatti del fotografo Georg Eichinger.
Al termine il tradizionale brindisi.
La mostra è promossa dall’Associazione Vivamelio, con curatrice Rosy Tesè e il patrocinio del Comune di Mel. L’ingresso è libero. La mostra rimarrà aperta fino a chiusura di “Mele a Mel”. E nella piazza le riproduzioni in grandi dimensioni dei tarocchi saranno esposte fino a Natale.
Tra le figure di spicco degli autori partecipanti, segnaliamo Michel Fuzellier, francese naturalizzato in Italia, vive e lavora a Milano, illustratore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico, docente, insignito recentemente del premio alla carriera in Cartoons in The Bay a Venezia. Libero Gozzini, nato a Milano dove vive e lavora, illustratore, scenografo, scultore, docente di tecniche grafiche. Cinzia Battistel, di Milano, vive e lavora a Fano, illustratrice, scenografa, docente di arti grafiche allo IED di Milano. Antonio Dall’Osso, di Senigallia vive e lavora a Milano, scenografo illustratore, docente allo IED. Mario Addis, di Tempio Pausania, vive e lavora a Milano, disegnatore, animatore, regista, creatore di personaggi per films di animazione, docente alla scuola di cinema di Milano. Riccardo Mazzoli, di Milano, animatore, regista, caricaturista, docente. Giorgio Valentini, di Fano, regista, animatore, autore. Tiziano Perotto, illustratore di sezioni archietettoniche per prestigione riviste a diffusione nazionale, vive e lavora a Milano.
Gli altri autori sono Chiara Mantovani, Nicola Falcioni, Margherita Saccaro, Armando Gaviglia, Laura Gerosa, Rosy Tesè. Tutti hanno lavorato nel campo del cinema di animazione pubblicitario e d’autore.
Partecipano inoltre gli artisti zumellesi di apprezzato riconoscimento locale Claudio Rossi, Walter Bernardi, Angelica D’Alessio, Marco Bellotto, Renato Scarton, Elena De Gan, Sonia Luzzato.