13.9 C
Belluno
domenica, Dicembre 8, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiMostra dell'Artigianato: il restauro al centro dei convegni

Mostra dell’Artigianato: il restauro al centro dei convegni

Feltre, 19 giugno 2016 – Durante la Mostra dell’Artigianato si svolgeranno due importanti incontri sul tema del restauro.

mostra artigianato feltreIl primo, dal titolo “Il rilievo aereo nei lavori di Restauro e Riqualificazione ambientale”, si terrà sabato 25 giugno alle 17.00 in Sala degli Stemmi. Il convegno, organizzato dal  C.F.S. – Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno – Scuola Edile – con sede a Sedico, parlerà delle opportunità rese disponibili dall’uso dei droni nell’ambito del restauro e della riqualificazione ambientale con l’esposizione di numerosi esempi. Verrà in seguito presentato il progetto europeo Erasmus Plus “Materiali per la formazione professionale delle giovani maestranze e dei tecnici edili per la ristrutturazione antisismica (MA.RI.A.)” e consegnati i diplomi professionali di “Tecnico Edile” a.f. 2015- 2016 e gli attestati del progetto “Mobilità 2016” agli allievi che sono stati a Madrid.

I ragazzi della Scuola Edile saranno, inoltre, presenti sabato dalle 18.00 alle 20.00 e domenica dalle 15.00 alle 18.00 presso la Torre del Campanon per una dimostrazione di pavimento battuto in calce.

Domenica alle 10.00, in Sala degli Stemmi, si svolgerà il convegno a cura del Centro Consorzi sul “Restauro della sedia del Besarel”.  L’incontro inizierà con la presentazione della recente pubblicazione sui restauri di alcuni arredi degli scultori bellunesi Andrea Brustolon (XVIII sec.) e Valentino Besarel (XIX sec.), recentemente ultimati presso il Palazzo del Quirinale a Roma. Lo storico Marco Perale illustrerà le opere dello scultore bellunese Valentino Besarel, la sua evoluzione storico-artistica e il restauro eseguito, durante il laboratorio di restauro ligneo sotto la guida del docente-restauratore Arcadio Merulla dagli alunni della scuola, sulla sedia di sua realizzazione. Il Centro Consorzi, inoltre, durante la Mostra attiverà il cantiere-scuola, in collaborazione con l’associazione “Il Fondaco per Feltre” e l’amministrazione comunale, per il restauro dell’obelisco in Piazzetta delle Biade.
Alle ore 12.00, sempre in Sala degli Stemmi, Donne Impresa di Confartigianato Belluno, con l’intervento di Eurosportello Veneto-Unioncamere, parlerà del progetto Erasmus per gli imprenditori e delle nuove opportunità per l’imprenditoria femminile e i giovani.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

L’ultra trailer Mario Piazzo alla Scuola secondaria di primo grado di Mel e Lentiai

Borgo Valbelluna, 7 dicembre 2024 - Non è la prima volta che Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni, il primo festival in provincia di Belluno che...