Sport, natura e divertimento, ma anche arte, musica, cultura e tante gustose proposte gastronomiche: questa sarà l’estate del comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo di Cortina d’Ampezzo.
Dal 23 giugno all’11 settembre 2016 un calendario ricco di iniziative accompagnerà turisti ed escursionisti che saliranno in funivia sulla Tofana di Mezzo per raggiungere Col Drusciè (1778 m), Ra Valles (2470 m) e Cima Tofana (3244 m), punti di partenza ideali per chi vuole fare trekking, vie ferrate, arrampicata, mountain bike e freeride o semplicemente ammirare uno splendido panorama sulle vette dolomitiche e la conca ampezzana.
L’offerta è davvero ampia. Dalla mostra di pittura dell’artista Maurizio Boscheri, che verrà inaugurata domenica 10 luglio in occasione del Tofana Day e prevede anche laboratori didattici per i bambini, alle visite guidate ai sentieri dei Pianeti e dell’Universo, brevi percorsi tematici di circa mezz’ora che portano alla scoperta del sistema solare e dei suoi pianeti.
Per chi ama respirare atmosfere magiche e naturalistiche sono previsti numerosi appuntamenti con l’alba e il tramonto a Cima Tofana. Ogni evento sarà arricchito da un accompagnamento musicale o narrativo, e novità di quest’anno, la possibilità di praticare la disciplina yoga al sorgere del sole sulla terrazza panoramica in alta quota.
Tornano poi i tradizionali appuntamenti con “A Cena Sotto le Stelle” del ristorante Col Drusciè: la curiosità e la gioia di poter osservare, con i propri occhi, le meraviglie del cielo stellato si uniscono al piacere di assaporare i prelibati piatti tipici della cucina di montagna. Dopo cena, infatti, i fortunati ospiti potranno ammirare in diretta, attraverso gli strumenti dell’Osservatorio Astronomico di Col Drusciè, i più spettacolari oggetti del cielo estivo godendo della sapiente guida di esperti astronomi.
Tutti i martedì, dalle ore 12.00, la pizzeria più alta d’Europa a Capanna Ra Valles ospiterà invece delle vere e proprie lezioni teorico-pratiche per conoscere l’arte della preparazione della pizza, e a seguire, saranno proposti vari assaggi nella formula “all you can eat”.
Da non perdere, infine, l’evento “Pranzo in Classica” di sabato 8 agosto, durante il quale i violinisti dell’accademia musicale Dino Ciani proporranno la loro splendida musica nella spettacolare cornice delle Tofane. Al termine è previsto il pranzo al ristorante Col Drusciè.