13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 3, 2024
HomeLavoro, Economia, TurismoConsorzio botteghe artigiane: soddisfazione del presidente Roberto Zambelli Nichelo

Consorzio botteghe artigiane: soddisfazione del presidente Roberto Zambelli Nichelo

AppiaSi avvicina la data di inizio lavori per la realizzazione dell’insediamento artigianale in località Boschedel a Pian da Lago su un’area di 10.500 mq. di proprietà del Consorzio Botteghe Artigiane.

A sostenerlo è il presidente del consorzio stesso, Roberto Zambelli Nichelo, che evidenzia come “ dopo il parere favorevole espresso a marzo dal Consiglio Provinciale di Belluno alla variante urbanistica relativa ai cinque fabbricati che su un’area coperta di circa 5.500 metri quadri ospiteranno 23 attività, sia arrivato nei giorni scorsi, da parte del Consiglio Comunale di Cortina, anche il voto favorevole alla variante del piano regolatore e alla convenzione urbanistica.”

“I primi passi – ricorda il presidente – sono stati mossi nel 2008 in un momento in cui la situazione economica era sicuramente più positiva di quella attuale e non sono mancati in questo periodo, perplessità e preoccupazioni di tanti associati rispetto al peggioramento della situazione economica, al lievitare dei costi, alla lunghezza dei tempi di realizzazione. Ma la volontà di andare avanti, di dare una prospettiva alle nostre imprese, di evitare che il nostro paese perdesse attività manifatturiere importanti è stata più forte delle difficoltà, e pur sapendo che il percorso da fare è ancora lungo, speriamo che almeno non sia più in salita.

Un doveroso ringraziamento va all’ufficio urbanistico della Provincia e a tutti gli enti pubblici coinvolti nel procedimento autorizzatorio che, come nel caso del Consiglio Comunale di Cortina, si sono espressi a favore della bontà dell’iniziativa senza distinzioni tra maggioranza e minoranza nonché all’architetto Menardi che ci sta supportando tecnicamente nella realizzazione del progetto.

Senza dimenticare l’impegno dell’Associazione Provinciale Piccola Industria e Artigianato che fin dall’inizio ha

condiviso la scelta supportandoci nell’attività di segreteria, nella gestione amministrativa e contabile del consorzio e che con Sviluppo Artigiano, il consorzio fidi promosso dalla stessa associazione, ci sta assistendo nelle consulenze finanziarie, nei rapporti con gli Istituti di Credito – in primis con la Cassa Rurale di Cortina – assicurando agli imprenditori interessati le necessarie garanzie per ottenere i finanziamenti”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente mandamentale dell’APPIA/CNA di Cortina Roger Alberti che fa notare come sia indispensabile dare alla comunità cortinese e ai suoi ospiti una offerta turistica di alto livello raggiungibile solo attraverso una efficiente integrazione con servizi qualificati e produzioni artigianali di qualità che valorizzino cultura e saper fare del territorio.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Nasce Seep.Just Grapes, il nuovo brand di bevande analcoliche

Un'innovativa linea di prodotti pensata per chi non può o non desidera bere alcol, ma anche per i semplici curiosi. Il progetto di branding...