Secondo appuntamento del ciclo Respiri Quotidiani in Valbelluna venerdì 20 maggio in Sala della Piscina Comunale di Santa Giustina alle ore 20.30. Saranno affrontati i temi dell’inquinamento acustico e del centro di Santa Giustina, grazie all’intervento qualificato di due esperte nell’ambito del diritto dell’ambiente e della rigenerazione urbana.
Bruna Lazzerini, avvocato e docente al Dipartimento di Scienze Giuridiche e al Master in Diritto dell’Ambiente e del Territorio Challenge di Ca’ Foscari porterà il contributo sugli aspetti normativi e gli spazi decisionali a tutela della salute.
Milena De Matteis, architetto e ricercatrice al Dipartimento Culture del Progetto nella Facoltà di Architettura di Venezia svolgerà il tema della rigenerazione urbana offrendo un avanzato panorama europeo di esperienze e soluzioni.
ConfiniComuni continua ad avere a cuore la qualità della vita nella propria comunità e rilancia con questa iniziativa una delle emergenze che riguardano il governo del territorio, governo che si presenta non ancora all’altezza delle sfide attuali: la riqualificazione del centro del paese è una problematica pluridecennale ancora lontana dall’essere presa in esame, mentre i processi di inquinamento e di intrinseco degrado continuano a minare nel profondo la vivibilità dell’ambiente e la vita comunitaria.
L’iniziativa è dell’Associazione di Volontariato ConfiniComuni di Santa Giustina (Belluno)