Sabato 2 aprile ore 18, in sala San Vittore al Centro Giovanni XXIII di Belluno si terrà la presentazione del libro di Edda Negri Mussolini in collaborazione con la giornalista Emma Moriconi “Mia nonna Donna Rachele. La moglie di Benito Mussolini”. L’iniziativa è dell’Associazione culturale PensieroAzione. Introdurrà la serata il sindaco di Calalzo di Cadore Luca De Carlo. Modera l’incontro il professor Francesco Demattè. Saranno presenti le autrici.
“Di Rachele Guidi Mussolini tutto si sa, o quasi. – Come scrive lo storico e giornalista Gennaro Malgieri nella prefazione al volume – A trentasei anni dalla morte non ci sono più segreti da scoprire o episodi rimasti sepolti a lungo da portare a conoscenza da parte di chicchessia sulla moglie del Duce.
Vi è però un insopprimibile bisogno di far riemergere una memoria affettuosa, ma non distorta dalle pulsioni del cuore, da parte della nipote Edda Negri Mussolini, figlia di Anna Maria, l’ultima bambina di Rachele e Benito, morta anzitempo, e sposata con il noto conduttore televisivo Nando Pucci Negri. Amata come tutti gli altri figli, Anna Maria ebbe un tragico destino che in Donna Rachele rinnovò il dolore terribile provocato dalla morte di Bruno, il figlio più amato forse dal padre, nell’incidente aereo nei cielo di Pisa. E di quel dolore l’anziana signora che vide spegnersi la figlia nel fiore degli anni mai più si riprese trasferendo l’affetto per Anna Maria sulle due sue figlie, Silvia ed Edda, quest’ultima, affettuosamente chiamata Buni, è più che la “biografa” di un amore familiare, la co-protagonista di una storia che, per quanto conosciuta, sembra non avere mai fine tanto è avvincente e coinvolgente.
Il libro di Edda è perciò la sintesi di un’educazione sentimentale, per quanto straordinaria, innestata in una foresta di passioni che non possono lasciare indifferente nessuno.”