Rovereto è il primo comune in Trentino ad aver vietato il glifosato. Lo scorso 30 settembre 2015, infatti, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione del MoVimento 5 Stelle.
Il divieto riguarda tutte le aree pubbliche e interessa il Comune, società e associazioni, istituti di ricerca che operano sul territorio comunale. L’uso del glifosato, inoltre, è stato anche vietato su tutte le aree private confinanti con quelle pubbliche.
Sul glifosato, impiegato generalmente nei diserbanti, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), lo ha classificato come “probabilmente cancerogeno per l’essere umano”.
In Germania – evidenzia la mozione dei 5 Stelle – ne è stata rilevata la presenza nelle urine della popolazione e persino nel latte materno. Per questo, diversi Paesi europei ne hanno da tempo vietato l´utilizzo, mentre alcune aziende tedesche e svizzere hanno deciso di non vendere più prodotti che lo contengono.
Anche in provincia di Bolzano, grazie all’intervento del MoVimento 5 Stelle – precisa Paolo Vergnano, consigliere comunale e portavoce del Movimento 5 Stelle Rovereto – il glifosato è stato vietato.