13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 6, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiDomenica alle ore 10 la cerimonia commemorativa al Bosco delle Castagne

Domenica alle ore 10 la cerimonia commemorativa al Bosco delle Castagne

Domenica 13 marzo la Città di Belluno ricorda i giovani partigiani che furono impiccati, per rappresaglia nazista, al Bosco delle Castagne il 10 marzo 1945.

bosco-delle-castagne-017Questi i loro nomi: Pasi Mario (Montagna), Santomaso Giuseppe (Franco), Bortot Francesco (Carnera), Boni Marcello (Nino), Bertanza Pietro (Portos), Como Giuseppe (Penna), Fiabane Ruggero (Rampa), Cibien Giovanni (Mino), Candeago Giovanni (Fiore), Ioseph, soldato francese sconosciuto. “Amarono la libertà più che la vita”, recita la lapide che ne ricorda i nomi, su, al Bosco delle Castagne.
L’appuntamento è alle 10, presso la stele commemorativa al Bosco delle Castagne, per la S. Messa, con gli onori ai Caduti, l’alzabandiera e la posa di una corona d’alloro, alla presenza delle autorità, del gonfalone della Città di Belluno, di quelli di altri Comuni, delle associazioni combattentistiche e delle molte persone che ogni anno partecipano alla Cerimonia.
Dopo l’intervento del Sindaco Jacopo Massaro, l’orazione ufficiale sarà tenuta dal Signor Renzo Guglielmino, testimone e studioso della Resistenza, in particolare a Bolzano Bellunese e nella valle dell’Ardo.
Il programma delle cerimonie è stato predisposto in collaborazione con ANPI, FIVL e ISBREC.

- Advertisment -

Popolari