I gruppi di minoranza Cittadini al Centro e Innovazione e tradizione con Sedico, plaudono alla richiesta di Luxottica di ampliare i propri spazi nei terreni dietro Luxottica 2 per gli innegabili benefici che ne deriveranno alla comunità in termini di posti di lavoro e benessere. “La stessa azienda – rassicurano le opposizioni in consiglio comunale di Sedico – si occuperà poi di rettificare i rii Tasso e Landrisio con un intervento di sistemazione idraulica che permetterà di superare i problemi che in qualche occasione hanno interessato la zona.
Certo una cosi importante operazione porta con se qualche criticità. In primo luogo l’ interferenza su coloro che abitano a ridosso dello stabilimento; allo stesso tempo la sovrapposizione con il territorio. Oltre all’umento del traffico, già ora intasato in alcuni momenti della giornata, gestione dei parcheggi, rumori , impatto visivo–paesaggistico anche vista la prossimità delle ville venete.
Per questi motivi, – dichiarano i gruppi di opposizione – si chiede all’amministrazione comunale di informare e ascoltare i cittadini e aprire un canale privilegiato con le famiglie direttamente coinvolte e più colpite dai disagi dell’ampliamento, onde gestire adeguatamente gli effetti indesiderati dell’operazione, in collaborazione con i tecnici di Luxottica che hanno già dichiarato la propria totale disponibilità .
Infine – conclude la nota – si sollecita l’ amministrazione a predisporre un piano di interventi da sostenere con i consistenti introiti per le casse del comune che l’ operazione permetterà di realizzare. Piano che dovrebbe riguardare, a nostro avviso, interventi per il miglioramento della viabilità, dei servizi, la realizzazione di una rete di percorsi per la messa in sicurezza della mobilita ciclabile e pedonale e più in generale per ottimizzare le azioni del comune a favore dei cittadini in tutto il territorio comunale.