13.9 C
Belluno
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeCronaca/PoliticaIl Soccorso alpino con Dolomiti Unesco per Google maps

Il Soccorso alpino con Dolomiti Unesco per Google maps

soccorso alpino per google mapsIl Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi ieri si è caricato sulle spalle ‘Trekker’, lo zaino che permette di registrare le panoramiche Street View per Google Maps, e ha accompagnato il personale della Fondazione Unesco lungo i sentieri del Nevegal. Sci e ciaspe ai piedi, con il sole a illuminare la fresca nevicata, è stato mappato l’itinerario che, con partenza dalla Casera, congiunge i Rifugi Brigata Alpina Cadore e Bristot, Malga Col Toront, Ristoro La Grava, per scendere infine al piazzale del Colle.

Assieme alle altre associazioni profondamente legate alle montagna, come il Cai, la Sat, i Parchi, anche il Soccorso alpino ha così aderito all’iniziativa, ormai giunta alla terza fase, del Google Trekker Loan Program nelle Dolomiti nato nel 2014 con l’obiettivo di mappare nuovi itinerari del Bene Dolomiti Unesco, in particolare gli anelli panoramici e i percorsi adatti alle famiglie, accessibili anche nella stagione invernale. Sul ‘Trekker’,uno zaino ipertecnologico di 27 chili, alto un metro e venti, all’estremità, sorretto da una robusta staffa, si trovano una quindicina di telecamere digitali.
La Fondazione Dolomiti Unesco è il primo ente italiano ad aderire al Google Trekker Loan Program, grazie al quale sarà possibile ammirare le Dolomiti online, da New York o da Calcutta, attraverso Street View di Google Maps.“Bisognerà valutare di volta in volta la scelta dei percorsi in collaborazione con chi conosce il territorio – spiega Giuliano Vantaggi, curatore del progetto per conto della Fondazione Dolomiti Unesco – Sappiamo quanto sia importante la sicurezza e oltretutto sarebbe impensabile fare le vie più esposte e complesse con un’attrezzatura del genere sulle spalle.

Verranno scelti anche in questa fase sentieri escursionistici facili e di grande impatto visivo, che raccontano al meglio le Dolomiti nel mondo”.

- Advertisment -

Popolari