Sabato 5 marzo alle ore 16 alla Farmacia Chimenti di Cavarzano, in via Giovanni Paolo I (Belluno), si terrà un incontro gratuito dedicato al metodo di approccio assistenziale verso i pazienti affetti da demenza e alzheimer.
Sarà presente Silvia Bortolot, infermiera geriatrica diplomata a Berlino e docente in varie strutture. “Ho lavorato in diverse comunità alloggio – dichiara – con persone affette da demenza, alzheimer e sclerosi multipla.”
“Siamo contenti di poter ospitare un appuntamento cosi importante”, commenta Giorgio Chimenti, proprietario della farmacia, “perché queste malattie sono la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente in età presenile e sono molte le famiglie bellunesi che giornalmente si confrontano con tutte le difficoltà legate all’approcciarsi con il paziente presente in casa.”
La malattia di Alzheimer, infatti, è come un processo degenerativo che pregiudica progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l’individuo che ne è affetto incapace di una vita normale e provocandone alla fine la morte. In Italia ne soffrono circa 492.000 persone e 26,6 milioni nel mondo.
Prosegue il dott. Giorgio Chimenti: “L’importanza di un corretto approccio assistenziale è fondamentale per una gestione di conforto verso il paziente e l’incontro di sabato permetterà di apprendere informazioni e nozioni utili a chi deve affrontare problematiche correlate alle malattie in questione.”