Il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Belluno è la migliore scuola della provincia. Lo dice il sito Eduscopio, il progetto realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, analizzando i licei e gli istituti tecnici (esclusi gli istituti professionali) che mandano almeno uno studente su tre all’università.
Al secondo posto troviamo il liceo scientifico “Giorgio Dal Piaz” di Feltre e al terzo posto il liceo classico “Tiziano” di Belluno.
Al quarto posto troviamo l’Istituto tecnico industriale “Follador” di Agordo seguito dall’Istituto commerciale “Renier” di Belluno.
La classifica di Eduscopio si basa sull’indice Fga, calcolato sui voti ottenuti dagli studenti durante il primo anno di università.
«I risultati universitari – spiegano gli esperti della Fondazione Agnelli sul di Eduscopio – ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti (gli atenei) che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti».