13.9 C
Belluno
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeCronaca/PoliticaSvolta finale per il passaggio di Sappada al Friuli. Raffaela Bellot: "Calendarizzato...

Svolta finale per il passaggio di Sappada al Friuli. Raffaela Bellot: “Calendarizzato in aula il disegno di legge”

Raffaela Bellot, senatrice
Raffaela Bellot, senatrice

“È stato finalmente calendarizzato in aula il disegno di legge che prevede il passaggio del Comune di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, di cui sono prima firmataria e la senatrice Bisinella relatrice”.

Lo dichiara la senatrice di Fare! Raffaela Bellot.

“Il ddl è stato calendarizzato dal 15 al 17 marzo. Si tratta di una notevole accelerazione all’iter, frutto dell’impegno costante nostro e del Segretario di Fare! Flavio Tosi, da sempre a fianco di chi, attraverso un referendum, ha espresso la volontà di entrare a far parte di un’altra regione. Il ddl, nel corso dei mesi, ha rischiato di venire affossato da chi, al contrario nostro, non tiene minimamente in considerazione le esigenze dei cittadini e cerca di ostacolare il lavoro altrui e l’espressione di una libera scelta democratica. Quella degli abitanti di Sappada è stata ed è una battaglia di libertà,  portata avanti con determinazione, nel rispetto delle posizioni di tutti. Si tratta di una scelta democratica datata 2008 e che ora, anche grazie al nostro lavoro, silenzioso ma efficace, è ad un passo dall’arrivare al compimento.

Questo traguardo – prosegue la senatrice bellunese –  è frutto del pragmatismo con cui è giusto approcciare alla politica come strumento sano per la risoluzione delle esigenze reali, espresse dai cittadini. L’augurio è quello di poter lavorare ora per riuscire ad ottenere strumenti per mettere l’intera regione montana nelle condizioni di sentirsi pienamente sostenuta nel suo essere. Non sarà un percorso semplice, ma i primo passo è individuare strade concretamente percorribili e il secondo, quello spesso più arduo, quello di unire le forze nell’interesse della montantà, superando sterili posizioni ideologiche”.
- Advertisment -

Popolari