13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 6, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiTruffe informatiche. Venerdì all'Istituto tecnico industriale l'incontro su cultura digitale e vendite...

Truffe informatiche. Venerdì all’Istituto tecnico industriale l’incontro su cultura digitale e vendite on line

Istituto tecnico industriale statale "G.Segato" - Belluno
Istituto tecnico industriale statale “G.Segato” – Belluno

Un recente studio della Confesercenti ha evidenziato che in Italia è in atto un boom delle imprese di e-commerce, con una crescita che nel 2016 farà registrare circa 16.000 negozi on-line, il 165,4% in più rispetto al 2009, anche se non distribuito uniformemente sul territorio nazionale. Tuttavia l’Italia per quanto riguarda il mercato digitale si ritrova al 25.mo posto tra i 28 stati dell’Unione Europea. Lo aveva sottolineato l’assessore veneto all’economia, commercio e tutela del consumatore Roberto Marcato presentando a fine gennaio l’avvio del progetto regionale “E-Commerce e truffe informatiche” che si propone di far conoscere ai ragazzi delle scuole superiori le grandi potenzialità, anche in una prospettiva occupazionale, dell’e-commerce e del mercato digitale, inserito tra l’altro come fattore di sviluppo nel nuovo piano triennale per la ricerca e l’innovazione della Regione, ma anche i rischi nell’utilizzo di tale strumento.

Il progetto della Regione, ideato in collaborazione con Federconsumatori del Veneto, prevede incontri in ogni provincia con la partecipazione del ten. col. Ivan Toluzzo Comandante del Gruppo Tutela Mercato Beni e Servizi del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Venezia, Luca De Pietro docente di E-Government ed E-Democracy all’Università di Padova, e l’inviato del programma televisivo “Striscia la Notizia” Moreno Morello per promuovere la cultura digitale tra i giovani, in quanto futuri clienti e imprenditori, e anche per evitare i rischi di truffe.

Il primo incontro si è svolto presso l’Istituto Scolastico Levi Ponti di Mirano (Venezia), il secondo è in programma venerdì 26 febbraio all’Istituto ISIS Segato di Belluno (ore 11.00), mentre è in fase di definizione il calendario dei successivi incontri nelle altre province venete.

- Advertisment -

Popolari