Sabato 27 febbraio alle ore 20.30 al Teatro San Giorgio di Domegge nell’ambito di Scena Cadore – stagione di prosa realizzata da Tib Teatro, per la direzione artistica di Daniela Nicosia, in collaborazione con i Comuni di Pieve e Domegge di Cadore – andrà in scena Coppia aperta, quasi spalancata, un classico contemporaneo di Dario Fo e Franca Rame per la regia di Riccardo Bellandi.
Si tratta di uno dei testi della coppia Fo-Rame più rappresentati. Testo tutto da ridere che ci appartiene, ci mette di fronte al nostro modo di pensare e vivere i rapporti di coppia, arrivando a ragionare sulle motivazioni profonde che ci spingono a stare insieme. Non è un testo politico, non è un testo a favore del femminismo o contro il maschilismo, non è né solo comico né solo drammatico, non parla di sesso o di amore… l’elenco potrebbe continuare all’infinito perché questo testo non lo si può racchiudere in un unico contenitore; forse perché è tutte queste cose insieme quindi diventa molto di più. Ecco perché – l’esperienza ormai lo conferma – questo testo fa morire dal ridere: perché ci appartiene e ci mette di fronte al nostro modo di pensare e vivere la coppia. Ci riconosciamo nei personaggi che ci raccontano la loro storia fino a provare una irresistibile voglia di ridere di noi. La forza comica travolgente dell’attrice Simonetta Guarino, nota al grande pubblico per le sue partecipazioni a Zelig, ma anche per numerose altre performance in teatro, al cinema e in TV, sarà l’arma drammaticamente corrosiva che, accanto a Denis Fontanari, ci trascinerà in un irresistibile sorriso intelligente. Quello che Dario Fo e Franca Rame, i due grandi maestri italiani, del teatro internazionale, non si sono mai stancati di regalarci.
Una stagione Scena Cadore – afferma il direttore artistico Daniela Nicosia – che nasce con l’auspicio di aggregare le persone e i luoghi, creare nuovi legami tra teatro e comunità, attraverso un’arte che sa parlare agli uomini col linguaggio delle emozioni, che mette in circolo pensiero anche laddove, come ci auguriamo, diverte (ed è il caso di questo spettacolo) mentre offre l’opportunità di vivere a pieno quegli spazi della comunità, che, come i teatri, sono fin dalla loro origine e devono continuare ad essere, spazi di incontro, di socialità, di civiltà.
Testo di Dario Fo e Franca Rame, regia di Riccardo Bellandi
Produzione Aria Teatro, in scena Denis Fontanari e Simonetta Guarino
Scene e costumi: Federica Rigon
PRENOTAZIONI: da martedì a venerdì 0437 950555 h 10-13 – il sabato al 334 6620926
BIGLIETTO unico 12 euro
BIGLIETTERIA: TEATRO SAN GIORGIO IL 27 FEBBRAIO DALLE 19.30