Cresce l’attesa a Sedico per il gran debutto del Carnevale 2016, dopo la presentazione ufficiale e l’elezione di Miss Carnevale: sono ore di lavoro febbrile, intenso ed incessante per la Pro Loco e per i carristi, che stanno dormendo poco la notte per riuscire a completare in tempo i carri che usciranno dai laboratori dove sono stati costruiti. Sta per iniziare, quindi, il primo fine settimana con il Carnevale di Sedico, organizzato da Pro Loco, in collaborazione con il comitato carristi e il gruppo Giardini.
DOMENICA 24 GENNAIO, con inizio alle ore 14,30, con partenza dal viale di Villa Patt, per salire lungo via Cal de Me1ssa, con breve sosta davanti alla casa di riposo, viale Venezia ed arrivare in piazza della Vittoria, appuntamento con la prima grandiosa sfilata di carri e gruppi mascherati, con la conferma dell’ingresso libero.
La sfilata di domenica sarà aperta dal Complesso bandistico “Ciro Bianchi” e Majorettes di Cittadella (Padova). Il gruppo è un’associazione filarmonica che si propone la promozione della musica d’insieme, in particolare della musica bandistica e per orchestra di fiati e dell’attività coreografica della majorettes, favorendo l’educazione e la formazione musicale e artistica dei soci, rivolgendosi in particolare ai giovani. Il repertorio del complesso bandistico è molto vario, dalle classiche marce da sfilata ai brani per il carnevale, oltre a spaziare in diversi generi come lirica, pop, rock, blues, disco music, musica da film senza dimenticare i brani originali per orchestra di fiati.
Altra partecipazione straordinaria alla sfilata di domenica prossima sarà quella del gruppo “Lis Mascaris” di Monsano di Strada (Udine) che porterà in sfilata la sua ultima produzione di enormi maschere indossate da figuranti. Il gruppo friulano è famoso nel mondo ed ha partecipato alle più grandi sfilate carnevalesche in Italia, come a Viareggio e Cento e nel mondo, come in Brasile a Rio de Janeiro, in Uruguay, in Portogallo, a Nizza in Francia ed in Austria. Questo gruppo, che vanta più di trent’anni di attività, deve la sua notorietà nel mondo al fatto di dedicarsi alla ricerca sulle maschere ed alla realizzazione con l’uso di diverse tecniche: maschere che raggiungono un’altezza di due metri e che sono indossate da figuranti con costumi curati nei minimi particolari. A Castions di Strada il gruppo ha curato anche una mostra permanente delle maschere realizzate in questi anni.
Tra le partecipazioni di domenica ci saranno i carri mascherati di casa, sui cui temi vige il segreto più assoluto: a sfilare saranno il Gruppo Roe, gli Amici del Carnevale e i Bociase, che porteranno in piazza le loro opere in cartapesta. Inoltre, sono attesi due gruppi mascherati provenienti da fuori provincia e per la precisione da Villorba e Venezia.
Insomma, una sfilata assolutamente da non perdere quella di domenica prossima, durante la quale funzioneranno anche dei forniti chioschi con bevande calde e per la vendita di coriandoli.
Nel frattempo, nei negozi ed esercizi commerciali del paese continua la vendita dei biglietti della fantastica Lotteria di Carnevale, che mette in palio due automobili e un’altra cinquantina di premi: i tagliandi hanno un costo di 1 Euro. Ed anche durante il corso mascherato si potranno acquistare i tagliandi messi in vendita, per tentare la fortuna!