Inizia venerdì 22 gennaio il nuovo ciclo di incontri organizzato anche quest’anno dai Licei Scientifico e Classico Galilei – Tiziano, nell’ambito dei progetti dell’Istituto diretto dal preside Correnti:
MASTERCLASS DI FISICA 2016 e Fisica delle PARTICELLE ELEMENTARI e MODERNA 2015/16, azione coordinata con INFN, UNIVERSITÀ di PADOVA, CERN e EPOG (European Particle Physics Outreach Group), coordinati dai docenti Massimo Ottone e Maria Rigano con la collaborazione, in questa occasione, della prof.ssa Carcò dei licei Renier, dedicati ai più recenti sviluppi e problemi della ricerca scientifica contemporanea.
Katalina Curceanu
Ricercatrice ai Laboratori di Frascati terrà la prima lezione, dal titolo “Dal Bosone di Higgs alla terapia dei tumori con l’adroterapia. La Fisica Moderna e le sue ricadute per la società”.
venerdì 22 gennaio alle 14.15 nell’aula magna del Liceo Tiziano di Belluno.
Curceanu, è prima ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati, dove dirige un gruppo di ricercatori che lavorano nel campo della fisica sperimentale adronica e nucleare, conducendo esperimenti sia in Italia (ai LNF-INFN e nei laboratori sotterranei di Gran Sasso, LNGS-INFN) sia all’estero (CERN-Ginevra e Giappone).
Ha organizzato varie conferenze internazionali ed è autrice e/o coautrice di più di 200 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali.
Svolge un’ intensa attività di formazione e divulgazione scientifica, avendo la passione di spiegare al grande pubblico la bellezza e il fascino del mondo della scienza.
Catalina Curceanu è autrice del libro: Dai buchi neri all’adroterapia. Un Viaggio nella Fisica Moderna (Springer – I Blu), che parla della fisica moderna, delle sue ricadute nella società e delle nuove sfide.
Appuntamento quindi per studenti e docenti, ma anche per appassionati o semplici curiosi,
venerdì 22 gennaio al Liceo Tiziano alle 14.15.