13.9 C
Belluno
sabato, Giugno 25, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Venerdì 22 gennaio al Liceo Tiziano ore 14.15 Katalina Curceanu: "Dal Bosone...

Venerdì 22 gennaio al Liceo Tiziano ore 14.15 Katalina Curceanu: “Dal Bosone di Higgs alla terapia dei tumori con l’adroterapia”

Inizia venerdì 22 gennaio il nuovo ciclo di incontri organizzato anche quest’anno dai Licei Scientifico e Classico Galilei – Tiziano, nell’ambito dei progetti dell’Istituto diretto dal preside Correnti:

Liceo classico Tiziano di Belluno
Liceo classico Tiziano di Belluno

MASTERCLASS DI FISICA 2016 e Fisica delle PARTICELLE ELEMENTARI e MODERNA 2015/16, azione coordinata con INFN, UNIVERSITÀ di PADOVA, CERN e EPOG (European Particle Physics Outreach Group), coordinati dai docenti Massimo Ottone e Maria Rigano con la collaborazione, in questa occasione, della prof.ssa Carcò dei licei Renier, dedicati ai più recenti sviluppi e problemi della ricerca scientifica contemporanea.

Katalina Curceanu

Ricercatrice ai Laboratori di Frascati terrà la prima lezione, dal titolo “Dal Bosone di Higgs alla terapia dei tumori con l’adroterapia. La Fisica Moderna e le sue ricadute per la società”.

venerdì 22 gennaio alle 14.15 nell’aula magna del Liceo Tiziano di Belluno.

Curceanu, è prima ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati, dove dirige un gruppo di ricercatori che lavorano nel campo della fisica sperimentale adronica e nucleare, conducendo esperimenti sia in Italia (ai LNF-INFN e nei laboratori sotterranei di Gran Sasso, LNGS-INFN) sia all’estero (CERN-Ginevra e Giappone).

Ha organizzato varie conferenze internazionali ed è autrice e/o coautrice di più di 200 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali.

Svolge un’ intensa attività di formazione e divulgazione scientifica, avendo la passione di spiegare al grande pubblico la bellezza e il fascino del mondo della scienza.

Catalina Curceanu è autrice del libro: Dai buchi neri all’adroterapia. Un Viaggio nella Fisica Moderna (Springer – I Blu), che parla della fisica moderna, delle sue ricadute nella società e delle nuove sfide.

Appuntamento quindi per studenti e docenti, ma anche per appassionati o semplici curiosi,

venerdì 22 gennaio al Liceo Tiziano alle 14.15.

Share
- Advertisment -

Popolari

Tutto quello che c’è da sapere sul Nevegal * di Jacopo Massaro

"Circa 20 giorni fa abbiamo ufficialmente portato a casa 300.000 euro da parte della Regione per lo sviluppo del Nevegal". Ne dà notizia Jacopo Massaro...

La Leggenda di Bassano, prima tappa

Dopo il ritrovo per le verifiche in Villa Ca’ Cornaro di questa mattina e un veloce brunch ad anticipare il saluto del presidente del...

Il sindaco di Belluno De Pellegrin ha consegnato copia della Costituzione ai neo diciottenni alla Sagra del Campanot

Ieri sera, giovedì 23 giugno, il sindaco Oscar De Pellegrin ha accolto l'invito della Pro Loco Pieve Castionese, impegnata nella sagra del Campanot. Come da...

Detenzione e spaccio di stupefacenti. Un ventenne agli arresti domiciliari

La sera di mercoledì 22 giugno, la Squadra Mobile e le Volanti della Questura di Belluno hanno arrestato un giovane per detenzione di stupefacenti...
Share