13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 14, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiIl 6 gennaio inaugura Microcosmoart Listening: dai social network alle frequenze di...

Il 6 gennaio inaugura Microcosmoart Listening: dai social network alle frequenze di Radio Cortina fino al laboratorio per bambini in collaborazione con Una Montagna di Libri

L’associazione GenerAzioni moltiplica i suoi canali di azione, con un progetto che si diffonderà in rete e attraverso una serie di eventi a Cortina. Questo lo spirito di Microcosmoart Listening, che coinvolgerà il pubblico dei social network e della radio nella reinterpretazione musicale delle opere d’arte e delle immagini al microscopio delle rocce dolomitiche.

Il Bambin Gesù delle Mani del PinturicchioIl progetto inizierà sul web mercoledí 6 gennaio, quando sulla pagina Facebook di Radio Cortina comparirà il Bambin Gesù delle Mani di Pinturicchio che la Fondazione Guglielmo Giordano espone al Museo Mario Rimoldi, grazie all’organizzazione di Andrea Amoruso Manzari. «Per tutto il mese di gennaio è possibile suggerire un brano musicale a quest’opera: le colonne sonore più votate verranno trasmesse via radio entrando nella playlist finale, che verrà annunciata nella diretta del 31 gennaio 2016» spiegano Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin, che attraverso il loro nuovo studio ADOMultimedia hanno ideato questa iniziativa digitale. «È un’idea innovativa che porterà ogni persona a interagire in modo personale con l’arte, facendo emergere il microcosmo di interpretazioni racchiuso dentro di sé» afferma Alessandra de Bigontina, consulente artistica del progetto. Ma non è solo l’arte a stimolare le interazioni. Infatti, dopo l’opera di Pinturicchio, a essere protagonista del gioco musicale sarà l’immagine di una sezione sottile delle conchiglie fossili dolomitiche. «Da tempo cercavo un modo per rivelare la bellezza racchiusa nelle rocce dolomitiche, fotografate al microscopio a luce polarizzata dal Professore di petrografia dell’Università di Padova Bernardo Cesare» afferma Laura Jaurena, ideatrice del progetto Microcosmoart dello Studio Grafico MasePress. «L’idea di abbinare il microcosmo di un reperto geologico al macrocosmo di un dipinto umanistico fa sì che uno finisca per apparire l’ingrandimento dell’altro, dimostrando come arte e scienza non siano cosí lontane».

La partneriship con Radio Cortina e Microcosmoart è solo l’inizio di un percorso che porterà GenerAzioni a sviluppare reti con le realtà del territorio. Dopo aver inaugurato gli eventi virtuali, domenica 10 gennaio alle 17, presso la Sala Cultura D.Pietro Alverà, si terrà il primo appuntamento in collaborazione con Una Montagna di Libri: un laboratorio per portare anche i più piccoli ad ascoltare i meravigliosi microcosmi delle Dolomiti. Aiutata dai personaggi del cartone L’Arte con Matí e Dadà – una co-produzione Rai-Fiction Achtoons – l’operatrice didattica Gioia de Bigontina svelerà ai bambini l’alchemico rapporto tra suono e colore, mentre l’Uomo della Musica, interpretato dal geologo Matteo Isotton, li porterà a leggere le opere d’arte nascoste nelle rocce come una grande partitura musicale. Anche in questo caso, realtà fisica e virtuale si arricchiranno a vicenda: le immagini al microscopio del progetto Microcosmoart saranno lo spunto per giocare con Mati&Dada App. La nuova app, prodotta da Kikabò Labs per Achtoons, sarà presentata in anteprima a Cortina proprio durante il laboratorio del 10 gennaio insieme a Giovanna Bo, direttrice della serie.

- Advertisment -

Popolari