Volevano trascorrere un capodanno gratuito al Cortina New Year’s Eve Party, evento organizzato da Cortina Polo Style presso lo Stadio del Ghiaccio. Ma il tentativo di raggiro è durato poco per F.S.S. 37enne odontotecnico di Ostia e i suoi amici di Roma.
L’intervento dei militari al Palazzetto del Ghiaccio ha smascherato l’inganno e per il 37enne è scattata l’ipotesi di reato per truffa (Art.640 co.2 C.P.) e sostituzione di persona (Art.494 C.P.). Nulla è emerso invece a carico degli altri componenti della comitiva, tutti incensurati, che peraltro si sono dichiarati immediatamente disponibili a saldare il dovuto.
Gli organizzatori dell’evento infatti, insospettiti dalla richiesta di tale improbabile segreteria del Comando Generale delle Fiamme Gialle, pervenuta tramite l’assessore del Turismo del Comune di Cortina, hanno immediatamente allertato la Compagnia della locale Guardia di Finanza.
“Chiunque tenti di millantare la Guardia di Finanza – ha dichiarato il maggiore Leonardo Landi, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Cortina – prima o poi fa i conti con la giustizia. La collaborazione in questi casi tra i cittadini e le istituzioni è fondamentale per sventare le truffe. Non esistono forme di accredito per la Guardia di Finanza – ha precisato il comandante Landi – la presenza di militari e ufficiali di Polizia ad eventi di carattere privato devono ritenersi inviti ad personam. Nel dubbio, come ha fatto correttamente la signora Zuliani, la cosa migliore per sventare le truffe è chiamare il numero telefonico gratuito 117.”