13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 6, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiMartedì la Festa al Nof Filò per i Pavarui di Cencenighe

Martedì la Festa al Nof Filò per i Pavarui di Cencenighe

Martedì 5 gennaio torna il rito dei falò epifanici e con l’occasione una serata di festa al Nof Filò con i tradizionali gnocchi e tanta buona musica Quella dei falò della vigilia dell’Epifania, i Pavarui, è una tradizione che a Cencenighe, come in altre zone dell’Agordino, si perde nella notte dei tempi. Un tempo ogni frazione accendeva il proprio rogo e quando le campane suonavano il vespro, tutta la valle era un punteggiare di fiamme, dalle frazioni più alte a quelle del fondovalle. 

Tutta la comunità si ritrovava attorno al fuoco, i più piccoli per giocare, gli adulti e gli anziani per fare un po’ di festa e per trarre dalla direzione che prendevano le fiamme gli auspici per il nuovo anno.

Questa tradizione si è conservata fino ai giorni nostri e non è raro vedere in questi giorni cataste di legna che vengono preparate in varie zone del paese per essere accese quando scende la sera. L’usanza si è inoltre arricchita di una suggestiva “succursale” in quota: sono infatti numerosi i gruppi di appassionati alpinisti che salgono sulle cime che circondano il paese per illuminarle con le torce in un affascinante percorso di luce.

Da alcuni anni, inoltre, la Pro Loco di Cencenighe propone per la serata un momento conviviale e di incontro presso il Nof Filò, per ritrovarsi in allegria e festeggiare l’arrivo della Befana. Dal tardo pomeriggio, infatti, l’appuntamento è presso la sala al centro del paese per un aperitivo in amicizia, seguito da una cena a base del piatto tradizionale dei Pavarui: i gnoch co la pòina. Dalle 19.30 in poi, inoltre, la musica dal vivo del gruppo “Quelli che il Liscio” anima la serata tra balli e divertimento.

L’ingresso è a offerta libera.

- Advertisment -

Popolari