Cortina d’Ampezzo. Il noir americano. La comicità italiana. Il western. E i film da far vedere ai vostri figli. Quali sono i film assolutamente da non perdere in queste categorie?
Paolo Mereghetti, autorità assoluta in fatto di cinema, autore della “Bibbia” degli amanti del cinema italiani, ha composto un elenco dei cento film imprescindibili.
E Paolo Mereghetti sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento venerdì 1 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso il Palazzo delle Poste di Cortina. Una conversazione con Sara d’Ascenzo; interviene Maddalena Mayneri.
PAOLO MEREGHETTI giornalista e critico cinematografico per il Corriere della Sera e il magazine Io Donna, ha scritto su Ombre rosse, Positif, Linea d’ombra, Reset, Lo straniero e tiene una rubrica su Ciak. Ha pubblicato per i Cahiers du Cinéma e Le Monde un volume su Orson Welles. E’ autore del più famoso e celebrato Dizionario dei film italiani. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.
IL LIBRO. Un distillato dei suoi giudizi, che migliaia di italiani cercano tutti i giorni prima di andare al cinema o accendere la televisione. A Cortina, un incontro unico tra pellicole, sale cinematografiche, memorie del grande schermo.
L’appuntamento con Paolo Mereghetti è quindi per venerdì 1 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso il Palazzo delle Poste di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.