Domenica 20 dicembre alle ore 17, nell’ambito della Stagione Comincio dai 3, un caloroso Buon Natale per bambini dai 3 anni in su’ e famiglie al Teatro S.Giorgio di Domegge di Cadore con lo spettacolo “Il tenace soldatino di stagno” del teatro stabile Fontemaggiore di Perugia, una compagnia storica del teatro per i più piccoli.
La rassegna organizzata per tutto il Cadore, da Tib Teatro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Domegge, per la direzione artistica di Daniela Nicosia, prosegue con successo il suo percorso dedicato al teatro per le nuove generazioni, un’occasione proficua di incontro, socialità e condivisione per un progetto culturale che coinvolge scuole e famiglie, nella conoscenza e, per i più piccoli, nella scoperta del linguaggio e delle emozioni del teatro.
Una favola tradizionale quella del soldatino di Andersen, rivisitata dal bel testo di Marina Allegri per la regia di Maurizio Bercini con in scena Lorenzo Frondini, Fausto Marchini e Nicol Martini. E’ notte. Una notte speciale. Nel suo laboratorio il Babbo più famoso di tutti i babbi sta iniziando il suo viaggio intorno al mondo per consegnare i doni, ma tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa. Un soldatino perché mancava lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta, consegnata in ritardo, un troll invidioso caduto dal sacco. Anche loro, però, avranno la loro storia. E sarà una storia di amore, di invidia e di tenacia. Una parola, questa, che i bambini non conoscono, ma praticano nella quotidiana fatica del crescere.
Così come nel racconto di Andersen anche qui i protagonisti umani sono al servizio, a volte, del racconto, a volte, dei giocattoli, a volte, della sorte. Fino a che, passata la nottata, la storia finirà, in una vampata, discreta e silenziosa come si è svolta, lasciando solo un piccolo cuore bruciacchiato nel camino a testimonianza della tenacia di un piccolo soldatino. Quella tenacia propria dei bambini, quella forza del cuore e della mente che li fa cadere e rialzarsi mille volte al giorno, che li fa provare e riprovare anche se “non si può!”, che fa mettere loro in fila suoni per riuscire a parlare. A questa tenacia ed agli adulti che la riconoscono e la curano lo spettacolo è dedicato. E per ricordare a tutti, tutti gli spettacoli della stagione, sulla facciata del teatro S.Giorgio, svetta ora un banner/striscione nelle tinte dei magnifici paesaggi del Cadore, paesaggi in cui la cultura è felice di giocare il suo ruolo!
Per info e prenotazioni : Tib Teatro 3346620926 ore 10 -13
Biglietteria Teatro S.Giorgio domenica 20 dalle ore 16
Bambini 5 euro Adulti 10