13.9 C
Belluno
mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home Meteo, natura, ambiente, animali Leggi, deroga su deroga: per non infrangerle si sospendono

Leggi, deroga su deroga: per non infrangerle si sospendono

wwf“La Regione Veneto ha applicato un interessante metodo, per non infrangere le leggi, fatte da altri, è sufficiente sospenderle, e così ha sospeso, solo per un paio di anni, due regolamenti UE, una direttiva UE e due leggi italiane”.

Lo evidenzia con una dettagliata nota Gilberto Carlotto vicepresidente del WWF Terre del PiaveTV-BL gruppo AltaMarca.

Le prime conseguenze di questo operato, mentre i danni creati dall’uso dei prodotti tossici e nocivi e con effetti cronici per la salute e per l’ambiente, la popolazione li subisce, ma li scoprirà solamente fra molti anni.

Autorizzazioni regionali in deroga, Decreti Territoriali, anno 2015, Regione Veneto

Chiedete e vi sarà dato!

Obbedendo a questa evangelica frase, la Regione Veneto non nega, a nessun richiedente, le autorizzazioni in deroga alle sue Linee Tecniche Difesa Integrata 2015.

Alle volte autorizza prodotti fitosanitari in deroga, in base all’art.53 del regolamento 1107/2009/CE, rifacendosi ad una precedente deroga già autorizzata, ad altri richiedenti, dal Ministero della Salute.

Ha così autorizzato il principi attivo 1,3 Dicloropropene: NON APPROVATO dalla UE (Deroga su Deroga)

Però un merito è emerso! Occorre apprezzare l’efficienza di questo servizio regionale, perché per evadere le richieste, i tempi variano dal giorno stesso ad un massimo di 8 giorni.

Questo è un esempio per tutto il comparto regionale e statale – conclude Carlotto –  i cittadini esulterebbero se ogni loro pratica venisse evasa in così breve lasso di tempo!

 

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Elisoccorso. Azienda Zero vince il ricorso al Tar, Elifriulia condannata al pagamento delle spese processuali

Con sentenza n.102 pubblicata il 13 ottobre 2020 il Tribunale amministrativo regionale del Veneto ha respinto per inammissibilità e per infondatezza il ricorso promosso...

Emergenza Covid, le direttive della Prefettura

Si è tenuta ieri 19 ottobre 2020, in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto, Adriana...

Confcooperative Belluno e Treviso: i prodotti delle coop agroalimentari aiutano le famiglie bellunesi in difficoltà

L’associazione di categoria ha sposato il progetto “La povertà a casa nostra”, promosso da Insieme si può, in occasione di Scoop!: durante la festa...

Treviso nega il patrocinio al convegno di Crisanti. Zanoni: “Nello Zaiastan è vietato criticare il Doge”

Treviso, 20 ottobre 2020   "È vergognoso che la Giunta di Treviso ritiri il patrocinio a un convegno dell'Ateneo di Treviso sulla pandemia perché la...
Share