13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 6, 2024
HomeLavoro, Economia, TurismoGran finale oggi per la 56ma Mig Mostra Internazionale del gelato di...

Gran finale oggi per la 56ma Mig Mostra Internazionale del gelato di Longarone

mostra del gelato longaroneSi chiude oggi, mercoledì 2 dicembre, nel Quartiere di Longarone Fiere la 56^ edizione della MIG, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che anche ieri ha registrato eccellenti numeri con visitatori giunti da tutti e cinque i continenti. Numerose le delegazioni estere giunte in fiera come la Ice Cream Alliance, l’Associazione degli operatori inglesi del gelato, che ha visto un importante momento di confronto con la dirigenza di Longarone Fiere e Artglace. Ed anche Algeria, Malta, Danimarca, Croazia, Ungheria, Svizzera, Repubblica Ceca e molti altri. Un’altra giornata all’insegna degli affari e delle contrattazioni che hanno confermato la straordinaria valenza della rassegna sempre più fondamentale punto di riferimento per il comparto delle macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria artigianale.

Momenti importanti di approfondimento ieri sul tema del gelato e delle gelaterie come “La formazione come veicolo di crescita del gelatiere artigianale” a cura di Pro2Mari ed è proseguita con l’iniziativa, particolarmente partecipata, promossa da Uniteis, l’Associazione dei gelatieri italiani operanti in Germania, che ha trattato il tema dell’ottimizzazione dei costi del personale in gelateria e di come ridurli tramite l’apprendistato. Altro convegno di particolare interesse si è dimostrato “Il Gelato artigianale e le nuove indicazioni al consumatore in merito al Reg. 1169/11”, curato da Donata Panciera e con relatori l’igienista Renato Nardini, il Vicepresidente di IFNE Alfredo Grossi e Alessandra Muraro di Italian Labelling Consultants.
Sempre molto seguiti e apprezzati sono stati anche gli appuntamenti con il maestro gelatiere Beppo Tonon, il quale ha entusiasmato il pubblico con le sue dimostrazioni pratiche di frutta scolpita e intagliata, che verranno replicate domani a partire dalle ore 13. Presentato anche il gusto ufficiale della campagna promozionale 2016 del gelato artigianale in Germania. Dopo il successo di “fragola e aceto balsamico”, quest’anno la scelta è caduta sul gusto Pistacchio. Gianni Toldo e la scuola di Mannheim hanno illustrato le caratteristiche e l’importanza del Gusto dell’anno, alla sua 16. edizione, lasciando alle spalle la combinazione del gusto dolce con una nota salata e riproponendo invece un gusto nella sua essenzialità. La giornata si è conclusa con l’assemblea di Agia, l’associazione dei gelatieri italiani operanti in Austria, guidata da Silvio Molin Pradel.
Domani, mercoledì 2 dicembre (orario d’apertura dalle 10 alle 18.30 continuato), la giornata si aprirà alle ore 10.30 con la presentazione delle coppe della finale della 22. edizione del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”, che vedrà sfidarsi gli allievi di dodici istituti da tutta Italia. Al primo classificato verrà consegnato un mantecatore professionale per la preparazione del gelato, offerto dall’azienda Telme. Sempre alle 10.30 spazio alla tradizionale assemblea di Uniteis, l’Unione dei gelatieri italiani operanti in Germania. La 56. MIG si concluderà, come è ormai tradizione, con la cerimonia di premiazione (ore 15, Centro Congressi) dello stesso concorso “Carlo Pozzi”, del 46. concorso “Coppa d’Oro”, al gusto di ricotta di latte vaccino, del 14. concorso “Gelaterie in web 2014” e del 2. Concorso “La gelateria e i bimbi più Selfie su AppGelato”. Al termine avverrà anche la proclamazione del “Gusto gelato dell’anno 2016”, promosso dal G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.

- Advertisment -

Popolari