Domenica 6 dicembre 2015, alle ore 10:30, presso l’ ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Piazza Piloni (ora sede del Centro Culturale Piero Rossi, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi), si terrà la cerimonia d’inaugurazione della posa di alcuni ingrandimenti di foto storiche della ex Sede dei Vigili del Fuoco che, dal lontano 1911, ospitò i Civici Pompieri e, successivamente, i Vigili del Fuoco, fino al 1969.
Tale manifestazione è organizzata dalla Sezione di Belluno dell’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, che raggruppa i Vigili in Congedo ed in Servizio, i Vigili Volontari e simpatizzanti.
L’Associazione ha, fra i suoi scopi statutari, quello di tenere “vivi tra i soci i valori di solidarietà fra gli uomini, il ricordo delle tradizioni dei Corpi dei Vigili del Fuoco, la memoria storica di coloro che sono caduti nell’adempimento del loro servizio”.
Per tale motivo, promuove questa iniziativa, in modo che non vada dimenticata la storia di questo luogo e dei Vigili del Fuoco di Belluno.