13.9 C
Belluno
sabato, Ottobre 16, 2021
Home Cronaca/Politica Ok di Bolzano allo studio di fattibilità per l'anello ferroviario Cadore-Pusteria. Zaia:...

Ok di Bolzano allo studio di fattibilità per l’anello ferroviario Cadore-Pusteria. Zaia: “Partiti puntuali e uniti, per un treno l’avvio migliore”

zaia“Siamo partiti con unità d’intenti e con grande puntualità. Un bell’avvio per un treno e una linea ferroviaria che potranno cambiare e migliorare sotto molti punti di vista la vita delle genti di montagna”.

Lo sottolinea il Presidente del Veneto Luca Zaia, apprendendo “con soddisfazione e con tutto l’impegno a proseguire su questa strada”, che la Giunta Provinciale di Bolzano ha approvato oggi il Protocollo d’Intesa con la Regione per la realizzazione di uno studio di fattibilità volto a realizzare un nuovo collegamento ferroviario tra il Cadore e la Pusteria.

Lo stesso protocollo, che ora andrà firmato tra i Presidenti Zaia e Kompatscher, era stato approvato dalla Giunta regionale del Veneto il 10 novembre scorso.

Cartina Treno Dolomiti - tracciato“Per le Dolomiti si apre un nuovo capitolo infrastrutturale – dice Zaia – insieme alla nuova gara per l’affidamento del servizio ferroviario regionale, nel cui ambito ricaveremo un apposito lotto dedicato al bellunese per la realizzazione di quello che mi piace definire ‘il treno delle Dolomiti’, un mix tutto nuovo tra fascino turistico, utilità per viaggiatori e pendolari, infrastrutturazione rispettosa dell’ambiente”.

“Con la progettazione di questa nuova infrastruttura – conclude il Governatore del Veneto – puntiamo anche a connettere strettamente le nostre montagne con tutti i corridoi infrastrutturali europei. Quello tra il bellunese e l’Alto Adige è un collegamento del quale si sentiva ormai l’assoluta necessità”.

 

Share
- Advertisment -



Popolari

Domani a Feltre la cerimonia di conferimento delle borse di studio dell’Associazione Buzzati

Si terrà domani, sabato 16 ottobre, in occasione dell’anniversario della nascita di Dino Buzzati (Belluno 16 ottobre 1906-Milano 28 gennaio 1972) l’annuale cerimonia di...

Esercitazione del Soccorso alpino della Guardia di Finanza con unità cinofile del Triveneto

Belluno, 15 ottobre 2021 - Si è svolta oggi, nel campo macerie dell’ex caserma “Toigo” sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di...

Trasporti. Assessore Elisa De Berti: “In Veneto situazione sotto controllo”

Venezia, 15 ottobre 2021  -  “Per oggi c’era molta preoccupazione per il servizio di trasporto pubblico locale in tutta la Regione. Si ipotizzava una giornata...

Ulss Dolomiti. Sospesi altri 4 operatori sanitari dipendenti non vaccinati

Belluno, 15 ottobre 2021 -  L’Ulss 1 Dolomiti informa che sono stati sospesi altri 4 operatori sanitari dipendenti non vaccinati, in base agli atti...
Share