Sabato 28 novembre 2015, alle ore 17.00, a Belluno, presso la sala teatro del Centro Diocesano Giovanni XXIII, saranno consegnate, le tradizionali “borse di studio” da parte della Fondazione “Maria Laura Bocchetti Protti” (1000,00 € cadauna), quale premio di incoraggiamento a favore degli studenti della Provincia di Belluno che nel passato anno scolastico hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti e che si sono iscritti ad una facoltà universitaria.
Complessivamente sono 61 gli studenti premiati e, di questi, ben dieci hanno avuto anche la lode.
Dal lato puramente statistico: 18 studenti provengono dal liceo scientifico, 12 rispettivamente da istituti tecnici e da licei linguistici, 8 da licei classici e gli altri da altre scuole.
Le sedi prescelti per i corsi di laurea universitaria sono: 18 per l’Ateneo di Trento, 13 quello di Padova, 6 Venezia, 4 Trieste, 3 Udine, altre due in Italia e in Germania ed una in Serbia, a Belgrado.
Inoltre, le facoltà prescelte più significative: 9 ingegneria, 10 economia, 3 lettere e filosofia, 2 chimica, matematica, medicina e chirurgia. Inoltre, tra le altre facoltà prescelte anche quella di astronomia.
La cerimonia di consegna sarà preceduta da una breve introduzione del presidente della Fondazione, Antonio Marrone, cui seguirà, come tradizione, una prolusione quest’anno a cura della Prof.ssa Rosetta Cannarella sul tema: “Le radici classiche dellì’Europa (con Ulisse alle origini dell’Europa)”.