È attesa per conoscere i vincitori del sesto concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” indetto dalla Pro Loco “Monti del Sole” con il Comune di Sospirolo e abbinato alla manifestazione regionale “Veneto, Spettacoli di Mistero” di Unpli e Regione Vemetp.
Il verdetto si conoscerà domenica 22 alle 10,30, presso la sala “Pellizzari” del Centro civico di Sospirolo dove, oltre alla cerimonia, è previsto lo spettacolo con la lettura recitata dei testi vincitori a cura dell’attrice Cristina Gianni e della musicista Candida Capraro; alle due categorie classiche “giovani” e “adulti” si aggiunge quest’anno anche il premio per il miglior racconto fotografico e il testo del vincitore sarà esposto in sala. Ancora una volta i promettenti scrittori non si sono fatti attendere, inviando testi da tutte le Province del Veneto, Regione alla quale il premio era dedicato.
Torna, in qualità di presiedente della giuria, Gianluigi Secco, ricercatore ed etnomusicologo, esperto di tradizioni venete, affiancato dagli esperti Alba Barattin, Rosetta Girotto Cannarella, Andrea Dassie ed Elia Moro. Il tema di quest’anno era dedicato alle storie dei santi, non necessariamente sospirolesi; lo spunto deriva da un episodio locale che vede protagonista il vescovo Salvatore, santo eremita del monte Peron, rappresentato dallo storico Piloni ai primordi della diffusione del cristianesimo nelle nostre valli, povero e perseguitato, in fuga dalla città ancora pagana.
In palio ci sono 800 euro (300 per i giovani, 300 per gli adulti, 200 per il racconto fotogrfico), attestato di partecipazione e la pubblicazione sul mensile “il Veses” più altri premi per i segnalati. Il concorso, vede i patrocini di Regione Veneto, Unpli Veneto, Provincia di Belluno, Latteria di Camolino, “Il Veses”, Unione Montana Valbelluna.