13.9 C
Belluno
domenica, Giugno 20, 2021
Home Prima Pagina Quarta edizione della WinteRace: 80 auto storiche a Cortina dal 3 al...

Quarta edizione della WinteRace: 80 auto storiche a Cortina dal 3 al 5 marzo

Winterace Fontanella-Covelli  Porsche 356 A del 1955Dal 3 al 5 Marzo 2016 sarà sempre la “Regina delle Dolomiti” ad ospitare la quarta edizione della WinteRace, la Super Classica ACI Sport, organizzata da Alte Sfere e riservata a 80 vetture costruite entro il 1976.
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 12 Febbraio 2016.
La grande novità dell’edizione 2016 è il “1st PORSCHE WINTERACE” dedicato alla partecipazione di 30 vetture monomarca che verranno selezionate dall’organizzazione: le auto storiche (costruite dal 1977 al 1990) e quelle moderne (costruite dal 1991 ad oggi) partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica e premi dedicata.
In questa quarta edizione gli equipaggi si sfideranno lungo un percorso di oltre 400 km, in ore diurne; la competizione prevede 70 prove cronometrate suddivise in 43 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 27 rilevamenti.
A far da cornice, oltre agli imponenti passi dolomitici innevati, le sinuose valli austriache dell’Osttirol.

Giudici e Confalonieri su Porsche 356 A Speedster
Giudici e Confalonieri su Porsche 356 A Speedster

L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore della WinteRace 2016 e sarà premiato dalla Parmigiani NextFleurier con un prestigioso orologio Tonda Métrographe. L’equipaggio che risulterà il migliore nelle prove di media riceverà in premio un lingotto d’oro del peso di 100 grammi, offerto dalla BSI Banca della Svizzera Italiana.
La Manifestazione avrà inizio Giovedì 3 Marzo con le Verifiche Tecniche e Sportive presso il prestigioso Cristallo Hotel Spa&Golf*****L, cui seguiranno il briefing del Direttore di Gara e il Welcome Light Dinner, offerto dalla BSI per tutti i partecipanti.
Visto il grande successo riscontrato nella passata edizione, la protagonista della prima tappa di gara, venerdì 4 Marzo, sarà ancora l’Austria: dopo la partenza da Cortina, gli equipaggi si dirigeranno verso il Lago di Misurina, Dobbiaco e San Candido; giunte in territorio austriaco le vetture attraverseranno Sillian, Obertilliach, Maria Luggau, Liesing, Sankt Jakob, Kötschach, Oberdrauburg per arrivare a Lienz, dove ci sarà la presentazione delle auto nel centro storico. Dopo la sosta per il pranzo la gara ripartirà alla volta di Bannberg, Sankt Justina, e Sillian per terminare in Italia. Le ultime prove si svolgeranno a Dobbiaco e poi si rientrerà a Cortina d’Ampezzo.

Sabato 5 Marzo, la seconda tappa partirà sempre da Cortina. Gli equipaggi si dirigeranno verso il Passo Falzarego, attraverseranno Arabba e Corvara in Badia per continuare verso Passo Gardena, passando per Ortisei e raggiungendo la storica Abbazia di Novacella, a cui farà seguito la pausa pranzo; subito dopo le vetture ripartiranno alla volta di Chienes, Longega, San Vigilio di Marebbe e Passo Furcia, Valdaora e Monguelfo per rientrare a Cortina d’Ampezzo, dove saranno presentate al pubblico.
La Manifestazione si concluderà sabato sera con la Cena di Gala e la Cerimonia di Premiazione.

Diversi sono i pacchetti che gli organizzatori hanno predisposto per l’iscrizione alla WinteRace 2016 con l’intento di promuovere, oltre alla partecipazione giovanile alle gare di Regolarità Classica, anche quella di equipaggi femminili con le proposte “Under 35” e “Lady”.

La WinteRace vuole posizionarsi in un contesto dove si privilegiano il divertimento e l’abilità in gara, lungo un percorso straordinariamente unico, coadiuvato da un’organizzazione attenta alle esigenze degli equipaggi e da una ospitalità di alto livello sostenuta dagli importanti sponsor e partner che rinnovano la loro presenza anche per l’edizione 2016, quali BSI private banking Lussemburgo, PARMIGIANI FLEURIER, brand specializzato nell’orologeria di alta gamma, CENTRO PORSCHE PADOVA filiale diretta di Porsche Italia, HDI ASSICURAZIONI, SOLASIE’ abbigliamento e accessori ispirati al Rugby e CRISTALLO HOTEL SPA&GOLF unico cinque stelle lusso delle Dolomiti.
La Manifestazione gode del Patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a quello del Comune di Cortina d’Ampezzo e della città austriaca di Lienz.

Share
- Advertisment -

Popolari

Sportful Dolomiti Race. Il toscano Fabio Cini e la modenese Sonia Passuti vincono la corsa della Rinascita

Sei ore e mezza per scalare Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d'Aune: 204km e quasi 5.000mt di dislivello per portare...

Intervento nella notte per due alpiniste in difficoltà sulla Cima Ovest di Lavaredo

Auronzo di Cadore (BL), 20 - 06 - 21   Ieri sera, attorno alle 22, la Centrale operativa del Suem ha allertato il Soccorso alpino...

Temporali, vento e grandine da domenica pomeriggio

Venezia, 19 giugno 2021 - Il bollettino emesso dal Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto annuncia, per le prossime ore, tempo instabile in...

Tolti 4,6 miliardi per infrastrutture alle zone deboli. De Menech: «Tentativo di sottrarre risorse alla montagna. Non passerà in Parlamento»

«C'è un tentativo di sottrarre risorse alla montagna, alle aree interne e al sud. Grave il colpo di mano che ha tolto dal decreto...
Share