13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 6, 2024
HomePrima Pagina"Indipendente" il progetto bellunese per sensibilizzare i giovani sulle dipendenze ottiene la...

“Indipendente” il progetto bellunese per sensibilizzare i giovani sulle dipendenze ottiene la menzione d’onore del Rotary international

rotaryMenzione d’onore per il progetto bellunese “Indipendente”, che dopo opportuna segnalazione ha ottenuto il premio “Risultati significativi” del Rotary International per il 2014-15 come miglior progetto d’ambito per l’intero Triveneto, distretto Rotary 2060. Il premio vuole riconoscere i risultati dei progetti promossi dal club che rispondono ai bisogni più immediati della collettività, in questo caso non solo Bellunese.

“Indipendente” infatti nasce su iniziativa del Rotary Club Belluno, in collaborazione con i club di Cadore Cortina e Feltre, come progetto sperimentale per sensibilizzare i giovani sulle dipendenza da alcol, droghe ed altri fattori ad educarli alla salute e alla consapevolezza responsabile rispetto agli effetti del loro uso e abuso. Il percorso proposto alle classi aderenti prevede confronti e formazione a scuola con un team di professionisti quali psicologi, formatori, attori e registi, che culmina con la realizzazione di alcuni brevi spot video. Il progetto triennale è terminato il 22 maggio.
«Il suo club ha avuto un ragguardevole impatto nella vita della sua comunità», afferma Gary C.K. Huang, presidente RI, rivolgendosi all’ex presidente del club bellunese Giorgio Turi (ora il club è presieduto da Gabriele Arrigoni), «il progetto rappresenta la migliore opera realizzata nell’ambito del distretto 2060 e del mondo Rotary. Iniziative come questa rappresentano la via d’azione d’interesse pubblico del Rotary, e forniscono modelli di successo come ispirazione per altri RC. A nome dei Rotariani le faccio le mie congratulazioni per il vostro impegno».

Su Youtube al seguente link https://www.youtube.com/user/progettoindipendente/videos sono visibili tutti gli spot realizzati dalle scuole nell’ultima edizione del progetto, mentre sul sito www.progetto-indipendente.it si possono vedere quelli delle prime due edizioni del progetto (a giorni saranno visibili anche quella della terza edizione).
Al seguente link http://www.csvbelluno.it/1924-l-ipsaar-follador-vince-la-terza-edizione-di-indipendente.html il resoconto dell’ultima edizione.

- Advertisment -

Popolari